Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Lunedì 18 Marzo
Scarica la nostra app

Apple “limita” gli acquisti di iPhone: ecco quanti se ne possono acquistare per utente

Apple impone un limite agli acquisti di iPhone effettuabili sul sito web a causa dell'emergenza coronavirus: come funziona

Apple “limita” gli acquisti di iPhone: ecco quanti se ne possono acquistare per utente
apple iphone

Apple “limita” gli acquisti di iPhone: ecco quanti se ne possono acquistare per utente

Apple ha imposto ai suoi utenti un limite per gli acquisti di iPhone dal suo sito ufficiale. Questa decisione interesserà molti paesi del mondo, compresa l’Italia, e vede una limitazione di due dispositivi acquistabili per persona. I motivi alla base di questa scelta sembrerebbero essere due, come riporta tomshw.it. In primo luogo evitare che le persone facciano incetta di dispositivi per poi rivenderli, anche a prezzi maggiorati. Inoltre, a causa dell’emergenza coronavirus, la filiera di produzione Apple ha subito un grave rallentamento e attivare a un tutto esaurito provocherebbe grossi problemi. La linea assunta dalla società però non sarebbe nuova agli utenti.

Non è la prima limitazione

Già nel 2007 Apple aveva imposto delle limitazioni, in concomitanza del lancio del primo iPhone di nuova generazione. L’obiettivo di quella limitazione era evitare che le persone comprassero più dispositivi per poi rivenderli a prezzi maggiorati. Questa volta però la motivazione è duplice. Infatti oltre a voler evitare che si creino circuiti di vendita non ufficiali, Apple vuole anche evitare il sold-out che, con lo stop imposto dal coronavirus, potrebbe avere gravi ripercussioni sull’azienda.

Le conseguenze del Covid-19

Il coronavirus ha colpito in modo trasversale tutto il mondo e, oltre ai cittadini, anche molte azienda hanno accusato il colpo. Soprattutto quelle del settore tecnologico e che producono dispositivi elettronici hanno risentito della situazione. Con la Cina ferma la produzione e distribuzione di componenti elettronici si è fermata e colossi come Apple e Foxconn hanno dovuto chiudere punti vendita o rimandare le uscite dei nuovi dispositivi. L’azienda di Cupertino infatti ha chiuso tutti i negozi al di fuori della Cina e con questa situazione i rivenditori illegali vedono una grande opportunità.

Gli accumulatori di iPhone

Per evitare che gli utenti più furbi accumulino dispositivi targati iPhone e li rivendano bypassando i canali ufficiali, Apple ha deciso di seguire questa linea. Certo si tratta di una decisione abbastanza drastica, ma anche se la produzione sembra essere tornata a livelli normali, Apple ha visto una diminuzione nelle richieste di dispositivi. Sicuramente si tratta di un abbassamento provocato dal virus, ma l’azienda vuole andare sul sicure ed evitare cali nel bilancio.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto