Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 28 Marzo
Scarica la nostra app

Arriva il televisore che si apre a ventaglio: data di uscita e prezzo in Italia

77 pollici con qualità Ultra HD e tantissime funzioni speciali: tutte le informazioni sul nuovo televisore a ventaglio

Arriva il televisore che si apre a ventaglio: data di uscita e prezzo in Italia
Arriva Bang Olufsen, il televisore che si apre a ventaglio - Fonte Wired

Ecco il primo televisore a ventaglio di Bang & Olufsen

Nel 1925 l’inventore scozzese John Logie Baird costruì il primo prototipo di televisore, invenzione al tempo geniale e destinata a cambiare la vita dell’umanità intera. Oggi, nel 2019 e dopo anni di evoluzione in cui si è passati dal tubo catodico agli schermi al plasma, sta per essere lanciato il primo televisore a ventaglio. Di cosa si tratta? Un classico schermo corredato da un doppio ventaglio, soluzione particolare dal punto di vista estetico ma allo stesso tempo funzionale. Si tratta del Beovision Harmony di Bang & Olufsen, presentato recentemente al Milano Week Design 2019. Ma vediamo come funziona.

L’innovazione del televisore a ventaglio

Il nuovo televisore a ventaglio di Bang & Olufsen è composto da due pannelli in rovere e alluminio (o alluminio e tessuto grey mélange) che hanno la funzione estetica di nascondere il compartimento dedicato alla riproduzione dell’audio con la soundbar a tre canali (detta sound centre) e i relativi dsp (digital signal processing). Dal punto di vista funzionale, invece, i due pannelli ottimizzano e potenziano la diffusione del suono permettendoci di tenere il volume più basso rispetto a un televisore normale. E in quel caso anche i più scettici riguardo la forma a ventaglio dei pannelli potranno ricredersi. Ma questo televisore non è solo “estetica”, c’è molto altro…

(Fonte Wired)

Caratteristiche e funzioni del televisore a ventaglio

Si tratta, ovviamente, di un televisore di tutto rispetto dal punto di vista di componenti e hardware: pannello da 77 pollici Oled Ultra HD (prodotto da LG Display) e compatibile con formati HDR10, HLG e Dolby Vision. La vera chicca però è l’interfaccia interna webOs 4,5, che permette al televisore di connettersi a internet e utilizzare applicazioni e servizi come Netflix, YouTube, Amazon Prime Video, Deezer e Tune-In. Il televisore di Bang & Olufsen presenta poi un sofisticatissimo decoder 7,1 integrato e collegabile fino a otto diffusori come Beolab 18, Beolab 50 e Beolab 90. Tra le  sue funzioni anche il supporto a Chromecast e AirPlay 2 per poter collegare smartphone, tablet e iPod (sia Android che Apple) e riprodurre contenuti audio, video o foto.

Data di uscita e prezzo del televisore a ventaglio

Brutte notizie per quanto riguarda il prezzo: trattandosi di un televisore ad altissima definizione, con tecnologie avanzatissime, partnership importanti e un design rivoluzionario, questo prodotto (che uscirà in Italia a ottobre 2019) sarà di 18.500 euro. Avete letto bene. Diciottomila cinquecento euro. Correte a rompere i salvadanai, ve ne serviranno parecchi…

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Biagio Romano

Classe '93, napoletano di nascita, interista di fede. Scrivo sul web da quando avevo 16 anni: prima per hobby, poi per lavoro. Curioso di natura, amo le sfide (soprattutto vincerle). Mi affascinano il mondo dell'informazione e quello della comunicazione.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto