Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 12 Marzo
Scarica la nostra app

Attenti ai tre alimenti che possono diventare “bombe istantanee” se messi nel congelatore!

Ecco gli alimenti a rischio esplosione se congelati a basse temperature

Attenti ai tre alimenti che possono diventare “bombe istantanee” se messi nel congelatore!
Gli alimenti a rischio esplosione (Foto: Ken Hermann)

Alcuni alimenti o sostanze se posti all’interno del congelatore potrebbero deflagrare, ecco quali sono

Pochi sanno che ci sono alcuni alimenti o alcune cose specifiche che non dovrebbero mai, in nessuna circostanza, essere congelati poiché le temperature gelide li trasformerebbero in esplosivi spettacolari (ma non in senso positivo!). I seguenti tre elementi sono resi non sicuri se vengono conservati a temperature di congelamento. Riuscite a indovinare quali sono? Iniziamo dalle lattine di bibite gassate.

Chi ha studiato le leggi della fisica sa benissimo che l’aumento di pressione può fare esplodere una lattina. Lo stesso dicasi per il ghiaccio secco composto essenzialmente da diossido di carbonio in forma solida. In genere viene utilizzato per creare effetti di sfondo “nebbiosi” atmosferici oppure utilizzato in produzioni teatrali e concerti per intrattenere il pubblico. Il ghiaccio secco è immerso in acqua, con il conduttore che utilizza guanti pesanti o pinze per prevenire il congelamento. L’acqua fa convertire i solidi dell’anidride carbonica in gas (detta sublimazione per coloro che sono più esperti).

Una semplice lattina potrebbe trasformarsi in un ordigno

Come ha spiegato un articolo pubblicato sul Good Times, le bevande gassate in lattina contengono anidride carbonica da cui origina l’effervescenza tipica. Tuttavia, una volta congelata, l’acqua delle bevande si raffredda e si cristallizza, occupando più spazio della sua forma liquida e facendo a gara per lo spazio con le particelle di anidride carbonica. Quando le temperature raggiungono il punto di congelamento o al di sotto, l’anidride carbonica si espande esercitando un’alta pressione all’interno della lattina che può davvero diventare un ordigno esplosivo che può deflagrare nelle nostre mani.

Il congelatore potrebbe anche smettere di funzionare

Tuttavia, in un congelatore in cui le temperature scendono sotto i -18 gradi Celsius (-0,4 gradi Fahrenheit), la sublimazione viene accelerata: l’anidride carbonica espande fino a 800 volte il volume della sua forma solida e quindi l’esplosione diventa inevitabile. Se per puro caso il congelatore non dovesse esplodere, potrebbe comunque spegnersi. La temperatura che raggiungerebbe il ghiaccio secco è inferiore di molto rispetto a quella del congelatore e il freezer non potrebbe gestirla.

Da evitare il congelamento di alcol e liquidi infiammabili

Bisogna anche assicurarsi di non congelare alcol o altri liquidi infiammabili. È una nota convinzione che molti hanno, quella secondo la quale pochi minuti nel congelatore farebbero raffreddare una bevanda alcolica alla perfezione, ma fai attenzione a congelare anche le bottiglie di vino e birra che possono diventare davvero insidiose.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Biagio Romano

Classe '93, napoletano di nascita, interista di fede. Scrivo sul web da quando avevo 16 anni: prima per hobby, poi per lavoro. Curioso di natura, amo le sfide (soprattutto vincerle). Mi affascinano il mondo dell'informazione e quello della comunicazione.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto