Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 21 Marzo
Scarica la nostra app

Avere un cane fa bene al cuore: ecco perché e tutti gli effetti sull’uomo

Uno studio dimostra come avere un cane aiuti a stare meglio e allontani problemi cardiaci

Avere un cane fa bene al cuore: ecco perché e tutti gli effetti sull’uomo
Avere un cane fa bene al cuore: ecco perché - Foto PixaBay

Avere un cane fa bene al cuore: ecco perché

Che il cane sia il migliore amico dell’uomo non è una novità: l’empatia che si crea tra noi e questi teneri animali a 4 zampe è un qualcosa di magico, che può salvare una vita, sia di un essere umano che di un cagnolino. Un cane fa bene al cuore è ora è anche la scienza a dirlo. Uno studio incrociato tra ben tre dipartimenti (di cui uno italiano) spiega in che modo.

I benefici del cane sul cuore

La ricerca condotta dal dipartimento di Medicina Cardiovascolare della Mayo Clinic di Rochester (USA), dall’Ospedale Universitario Sant’Anna di Brno (Repubblica Ceca) e da tre ricercatori dell’Università di Catania (i cui risultati sono stati riportati sulla rivista Mayo Clinic Proceedings: Innovations, Quality & Outcomes) dimostra come vivere con un cane “regali” maggior salute mentale e una percezione minore di isolamento sociale, tutti fattori che incidono sulla salute del cuore. Fare passeggiate o giocare con il proprio cane, secondo lo studio, allontana infarti o problemi cardiaci.

Le analisi degli esperti

Gli scienziati americani, cechi e italiani hanno esaminato i dati di oltre 2000 persone, tra possessori di cani e non, ed è stato trovato un effettivo collegamento in merito alla questione. “Chi possedeva un cane – ha fatto notare Andrea Maugeri, ricercatore dell’Università di Catania – aveva maggiori probabilità di fare più attività fisica e avere una dieta migliore con un livello ideale di zucchero nel sangue. In quanto alla scelta dell’animale da compagnia i maggiori vantaggi di avere un animale domestico sono stati per quelli che possedevano un cane, indipendentemente dalla loro età, dal loro sesso e dal loro livello di istruzione”.

Il cane vede le anatre e sviene

E a proposito di cani, in queste ore sta facendo il giro del web il video di un cagnolino che a prima vista può far ridere, ma in realtà nasconde una storia molto triste. Nel video si vede un cagnolino che, subito dopo aver visto delle anatre, sviene. A generare questo svenimento improvviso, però, è una rara malattia congenita di cui soffre questo cane.

Perché il cane sviene dopo aver visto le anatre?

Dunque, dietro allo svenimento del cane, un Cocker Spaniel Inglese, vi è una condizione congenita che – stando a quanto riportato da Lettera43.it – lo fa accasciare al suolo subito dopo aver visto le anatre: tale condizione è nota come miotonia congenita e lo porta allo svenimento nel momento in cui è spaventato o eccitato.

Il cane che sviene alla vista delle anatre

Nel video che potrete vedere di seguito – ripreso dall’account Youtube ViralHog – si nota Peter, il Cocker Spaniel Inglese che si avvicina ad alcune anatre di un laghetto di Sheffield, in Inghilterra. Alla loro vista il cane è visibilmente eccitato, ma di colpo il povero animaletto si irrigidisce e sviene.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Marco Reda

Giornalista pubblicista dal 2013, esperto e specializzato in calcio e altri sport ma anche spettacoli tv, attualità, cronaca e salute.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto