Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 12 Marzo
Scarica la nostra app

Batteri oltre i limiti: arriva lo stop, vietato fare il bagno in queste aree in Italia

Le analisi hanno evidenziato un superamento dei limiti di legge della presenza di batteri in 28 tratti delle coste dell'Emilia Romagna: disposto il divieto di balneazione

Batteri oltre i limiti: arriva lo stop, vietato fare il bagno in queste aree in Italia
Batteri oltre i limiti: arriva lo stop, vietato fare il bagno in queste aree in Italia

Batteri oltre il limite di legge: in Emilia Romagna divieto di balneazione in 28 tratti di costa

È un’estate molto complicata quella che stiamo vivendo quest’anno: tra caldo estremo, siccità, invasioni di meduse, non sono pochi i disagi. A questi se ne aggiunge anche un altro. Nei giorni scorsi, infatti, sono stati effettuati i campionamenti programmati nei 98 punti di misura individuati lungo la costa emiliano-romagnola. Le analisi hanno evidenziato il superamento dei limiti normativi in 28 di questi punti.

Superato il limite della presenza del batterio escherichia coli

Proprio per questo motivo si è reso necessario un divieto temporaneo della balneazione, in attesa del rientro alla normalità dei parametri previsti dalle norme. In particolare, come si legge su Ansa.it, è stato superato il limite della presenza del batterio escherichia coli. Il divieto di balneazione riguarda un tratto nel comune di Goro, il tratto di Pinarella di Cervia e 26 tratti in provincia di Rimini.

Le cause del fenomeno

Le cause dello sforamento dei valori restano un mistero. La situazione riscontrata, fa sapere l’Arpae, è senza dubbio anomala e per questo sono in corso alcune verifiche: al momento le ipotesi possibili sono rappresentate da un insieme di eccezionali condizioni meteorologiche, idrologiche e marine che, sommate, possono aver avuto un effetti particolarmente impattante sulla composizione della acque marine.

Domani un incontro al Comune di Rimini

Nella giornata di domani, sulla base dei dati che emergeranno dagli ulteriori campioni prelevati, si terrà un incontro presso il Comune di Rimini fra tutti gli enti e i soggetti interessati per valutare le eventuali misure da prendere. Il monitoraggio prevede che per ogni campione vengano controllati due parametri microbiologici, ovvero Escherichia coli ed Enterococchi intestinali: il superamento dei limiti previsti dalla normativa, anche di uno solo di essi, determina il divieto temporaneo della balneazione. La revoca di divieto avviene quando i valori dei parametri si normalizzano.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Biagio Romano

Classe '93, napoletano di nascita, interista di fede. Scrivo sul web da quando avevo 16 anni: prima per hobby, poi per lavoro. Curioso di natura, amo le sfide (soprattutto vincerle). Mi affascinano il mondo dell'informazione e quello della comunicazione.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto