Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Lunedì 18 Marzo
Scarica la nostra app

Black Friday 2022, i consigli utili per evitare di incorrere in truffe online

La corsa agli acquisti può contenere parecchie insidie e il rischio di incorrere in truffe online è sempre concreto: i consigli degli esperti per non farsi truffare

Black Friday 2022, i consigli utili per evitare di incorrere in truffe online
Black-Friday, i consigli per evitare truffe (foto Pixabay)

Black Friday 2022, le truffe sono sempre dietro l’angolo sul web: ecco come riconoscerle ed evitarle

Il Black Friday è ormai alle porte. Venerdì 25 novembre sarà il giorno giusto per approfittare delle migliaia di occasioni commerciali per fare acquisti low cost e risparmiare tanti bei quattrini. La settimana di sconti che venne promossa dal colosso Amazon, ormai si è diffusa in tutto il mondo riguardando ormai tutti i negozi e i centri commerciali del mondo. Ma la corsa agli acquisti può contenere parecchie insidie e il rischio di incorrere in truffe online è sempre molto concreto, ecco perchè bisogna sempre prestare la massima attenzione.

I consigli utili

Gli affari legati al Black Friday sono presenti soprattutto in rete dove la truffa è sempre in agguato. Per questo la società di cybersicurezza torinese “Ermes – Intelligent Web Protection” ha dispensato 7 consigli utili per evitare di incorrere in truffe informatiche che potrebbero costarci davvero care. Tutti siamo attratti dai prodotti dei grandi marchi o dai marketplace riconosciuti e spesso sono i siti più piccoli a contenere le insidie maggiori. Se doveste ricevere un’offerta troppo conveniente per essere vera, molto probabilmente state avendo a che fare con hacker che stanno cercando di sottrarre dati sensibili o password di accesso anche al vostro conto corrente.

Attenti alla pagina web

Qualora doveste imbattervi in una pagina web poco curata e dove mancano dati sufficienti per risalire ai contatti e alla proprietà del sito, allora state certi che vi trovate di fronte ad un raggiro bello e buono. E’ anche importante verificare i contatti e i riferimenti essenziale quali potrebbero essere l’indicazione del numero della partita IVA, il numero di telefono o altri dati identificativi. Spesso è sufficiente una breve ricerca online per capire se questo negozio online opera correttamente o meno. Spesso in rete potrete anche trovare delle preziose recensioni che vi aiuteranno a capire se siete davanti ad una truffa o meno.

Gli altri consigli preziosi

Un altro degli elementi che contraddistingue un sito attendibile da un sito truffa è la presenza del “Cookie banner“, l’avviso che viene mostrato nel momento in cui si accede alla pagina. Se il banner in cui si comunica che il sito web utilizza i cookie non compare, allora molto probabilmente non si tratta di un sito commerciale serio e credibile. Un altro elemento da controllare con attenzione sono le recensioni. I commenti degli utenti con nomi generici o anche a volte incomprensibili potrebbero essere il sintomi spia di un sito fittizio.

E’ anche importante usare alcuni accorgimenti al momento del pagamento degli acquisti. E’ importante che venga attivato un processo di verifica, come ad esempio “3d secure” nel momento in cui paghiamo con carta di credito. Altrimenti il rischio che malintenzionati possano impossessarsi dei nostri dati, è molto reale.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto