Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Sabato 16 Marzo
Scarica la nostra app

Buco dell’Ozono, una ricerca svela: “Il declino sta finendo e i venti stanno cambiando flusso”

Buco dell'Ozono, il protocollo di Montreal sembra aver ottenuto i risultati sperati: ecco i risultati di uno studio

Buco dell’Ozono, una ricerca svela: “Il declino sta finendo e i venti stanno cambiando flusso”
Buco Ozono, i risultati di una ricerca recente (Foto: GOOGLE)

Grazie agli sforzi richiesti dal protocollo di Montreal, il buco dell’ozono sembra ormai in declino: ecco i possibili effetti sul clima

Il “buco dell’ozono” antartico in questi ultimi decenni ha suscitato preoccupazione in tutto il mondo dopo la sua scoperta negli anni ’80. Il declino dell’ozono ha consentito alle radiazioni ultraviolette dannose di raggiungere la superficie terrestre, minacciando seriamente la salute pubblica. Ma il buco dell’ozono ha avuto un altro effetto sul pianeta: ha causato importanti cambiamenti atmosferici nell’emisfero meridionale.

I successi del protocollo di Montreal

Con meno ozono che intrappola la radiazione solare più in alto nell’atmosfera, la stratosfera ha iniziato a raffreddarsi. I flussi atmosferici si sono spostati gradualmente verso il Polo Sud. I tropici caldi e umidi si sono espansi anche la zona secca sotto i tropici andando progressivamente verso sud. I modelli meteorologici in alcune parti dell’emisfero australe hanno iniziato a cambiare. Grazie al protocollo di Montreal, un accordo internazionale per l’eliminazione graduale dei clorofluorocarburi che riducono lo strato di ozono, il buco dell’ozono è ora in fase di recupero. Il trattato è stato considerato come uno degli sforzi ambientali cooperativi di maggior successo nella storia.

L’inversione di tendenza si sarebbe registrata a partire dal 2000

A quanto pare, lo sforzo globale ha avuto un notevole effetto sull’atmosfera dell’emisfero australe. Dal 2000, si è verificata una sorta di inversione di tendenza. Vi è stato un blocco nello spostamento del flusso dei venti ma si sono verificati anche altri eventi che hanno evidenziato come il declino dell’ozono si sia arrestato. A darci questo quadro confortante è stato uno studio pubblicato in questi giorni sulla rivista Nature. Guidati da Antara Banerjee del Earth System Research Laboratory del NOAA, i ricercatori hanno analizzato i dati storici dell’emisfero australe e hanno rivelato che le tendenze passate nell’atmosfera mutevole erano rimaste in sospeso per due decenni. Quindi hanno usato modelli climatici per verificare se la pausa è il risultato del recupero dello strato di ozono o di qualche altro fattore, come le emissioni di gas serra o i cicli climatici naturali.

L’effetto dei gas serra sul pianeta

Lo studio indica che i cambiamenti nello strato di ozono sono il driver principale. Allo stesso tempo, i modelli suggeriscono che le emissioni di gas serra e il calo dell’ozono hanno effetti simili sull’atmosfera dell’emisfero australe. I meccanismi esatti sono un po ‘diversi, ma i cambiamenti climatici sembrano incoraggiare uno spostamento polare dei flussi atmosferici e un’espansione dei tropici. Prima dell’entrata in vigore del protocollo di Montreal, sembra probabile che le emissioni di gas a effetto serra stessero rafforzando leggermente gli effetti del buco dell’ozono. I gas a effetto serra possono anche far parte del motivo per cui le tendenze si sono fermate solo dal 2000, invece di essere completamente invertite.

Il rischio di un “tiro alla fune” tra due effetti opposti

Gli effetti del cambiamento climatico causato dall’uomo sono ora in qualche modo in contrasto con gli effetti del recupero del buco dell’ozono. “Ciò che abbiamo dimostrato è che dopo il 2000, gli effetti del recupero dell’ozono hanno effettivamente bilanciato gli effetti dell’aumento di CO2, in modo tale che il flusso dei venti è rimasto pressoché costante“, ha dichiarato Banerjee a E&E News. “E questo è stato precedentemente indicato in letteratura come una sorta di” tiro alla fune “tra questi due effetti.” Non è chiaro cosa accadrà in futuro, poiché lo strato di ozono continua a riprendersi e il pianeta continua a riscaldarsi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto