Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Marzo
Scarica la nostra app

Call center, telefonate indesiderate addio: la nuova funzionalità di Android. Ecco come bloccare i numeri

Android 11 migliorerà lo strumento per bloccare le chiamate indesiderate da parte dei call center

Call center, telefonate indesiderate addio: la nuova funzionalità di Android. Ecco come bloccare i numeri
Call center, addio telefonate indesiderate con Android 11

Call center, telefonate indesiderate addio: la nuova funzionalità di Android. Ecco come bloccare i numeri

Le chiamate dei call center possono spesso risultare un fastidio non da poco: tante, troppe, in alcuni casi diverse volte al giorno riceviamo telefonate di centralinisti che propongono questa o quella promozione. Bloccare questo tipo di chiamate non è per nulla facile, anche se negli ultimi anni le procedure sono state rese molto più semplici e in alcuni casi sono gli stessi sistemi operativi a mettere a disposizione strumenti in tal senso: presto, però, potrebbe arrivare una soluzione definitiva. A fornirla sarà Android, che nella sua prossima versione avrà una funzionalità dedicata per bloccare queste telefonate. Leggi anche offerte telefonia mobile, le migliori promo low cost di maggio 2020: Vodafone, Iliad, Kena e altro

La novità scoperta su Android 11

Su Android 11, come si legge su Libero.it, arriverà infatti una nuova funzionalità che permetterà all’utente di bloccare le chiamate dei robocall, ovvero dei bot che telefonano automaticamente ad un database dei numeri: si tratta di uno strumento molto utilizzato dai call center e molto fastidioso per i clienti. La novità è stata trovata nella seconda versione di Android 11, quella dedicata agli sviluppatori: questa funzionalità dovrebbe semplificare la vita degli utenti contro gli scocciatori seriali. Saranno le app per la gestione delle telefonate ad analizzare il numero del mittente e suggerire se si tratta di un call center, fornendo anche un motivo per rifiutare la telefonata.

Sarà migliorato lo strumento già esistente

Questo strumento, in realtà, è già presente sugli smartphone Android, ma sarà potenziato e migliorato con la prossima versione del sistema operativo: gli sviluppatori sono al lavoro per fare in modo che la funzionalità sia ancora più intelligente e riesce a riconoscere al meglio le telefonate provenienti dai call center. La funzionalità sarà integrata nell’app Telefono di Google, ma potrebbe essere utilizzata anche da altre app specializzate nel riconoscere i numeri dei call center. L’utente potrà decidere quindi se accettare o rifiutare la telefonata grazie ad un avvertimento e ad una motivazione fornita dalla stessa app.

Come inserire un numero in black list

Mentre si attende l’arrivo del nuovo strumento su Android 11 per bloccare le chiamate provenienti dai call center, ricordiamo che esistono già delle soluzioni molto semplici da utilizzare. Se abbiamo ricevuto una chiamata indesiderata da un call center, infatti, possiamo inserire il numero in una sorta di black list. L’operazione si può eseguire direttamente dall’app Telefono, che mostra la dicitura “Blocca numero” dopo che si cliccano i tre puntini. In questo modo la prossima volta allo stesso numero sarà impedito di chiamarvi. In alternativa, ancora, esistono anche app di terza parti come True Caller. 

Come bloccare un numero su Android e iOS

Call center ma non solo: è anche possibile, infatti, bloccare semplici numeri di persone che non si vuole ci telefonini. Farlo non è difficile: su Android si può seguire la stessa procedura uilizzata per i call center; stessa cosa anche su iPhone, che tra le impostazioni prevede la possibilità di bloccare un singolo numero di telefono. Con True Caller invece è possibile individuare automaticamente le chiamate indesiderate di call center e agenzie di telemarketing. I singoli contatti, quelli che ci infastidiscono, si possono bloccare anche su varie app come WhatsApp, Telegram e non solo. 

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Biagio Romano

Classe '93, napoletano di nascita, interista di fede. Scrivo sul web da quando avevo 16 anni: prima per hobby, poi per lavoro. Curioso di natura, amo le sfide (soprattutto vincerle). Mi affascinano il mondo dell'informazione e quello della comunicazione.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto