Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Lunedì 18 Marzo
Scarica la nostra app

Canone Rai, ecco chi pagherà di meno nel 2024: tutto quello che c’è da sapere

Novità importante riguardo il canone Rai, una delle tasse più "maldigerite" dagli italiani: ecco chi pagherà meno nel 2024 e perché

Canone Rai, ecco chi pagherà di meno nel 2024: tutto quello che c’è da sapere
Canone Rai, ecco la buona notizia

Canone Rai “più leggero” per i cittadini italiani (ma non per tutti): ecco la novità che riguarda l’imposta sulla tv nazionale

Novità importante per il canone Rai, la tassa nazionale che riguarda tutti coloro i quali possiedono almeno un televisore: il Governo Meloni, come anticipato diversi giorni fa, ha approvato l’abbassamento di tale imposta per il 2024. In sostanza i cittadini pagheranno di meno, con il canone Rai che continuerà ad essere accorpato alla bolletta della luce (operazione anti evasione fiscale) ma appunto vedrà ridotto il suo prezzo. In ogni caso non tutti gli italiani godranno del canone ridotto… Ecco tutto ciò che c’è da sapere, come riportato da InvestireOggi.it.

La novità sul canone Rai

In base alla Legge di Bilancio 2024, da gennaio il canone Rai (obbligatorio per continuare ad usufruire dei contenuti televisivi soprattutto pubblici) ammonterà a 70 euro l’anno, qualcosa in meno rispetto a quanto dovuto nell’anno che sta per terminare, per un totale di 11,6 euro a bimestre. Come anticipato non cambieranno le sue modalità di pagamento (addebito sulla bolletta luce o versamento con Modello F24 se non è possibile l’addebito) ma il prezzo del 2023 (circa 100 euro l’anno) resterà tale per una categoria di italiani.

Chi non usufruirà della riduzione

Nulla cambierà, infatti, per il canone RAI speciale (ossia quello dovuto per la TV presente nei locali aperti al pubblico) che sarà pari agli stessi importi attualmente in vigore. I proprietari di locali che ospitano televisioni, appunto, non potranno godere della riduzione del canone e vedranno confermata anche il prossimo anno la cifra prevista per quest’anno.

NON DIMENTICATE DI ISCRIVERVI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale YouTube, al quale vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Marco Reda

Giornalista pubblicista dal 2013, esperto e specializzato in calcio e altri sport ma anche spettacoli tv, attualità, cronaca e salute.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto