Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 21 Marzo
Scarica la nostra app

Cellulari, addio alle SIM: ecco le e-Sim che rivoluzioneranno la telefonia mobile. Come funzioneranno

Ecco cosa sono le e-sim e perchè in futuro prenderanno il posto delle attuali schede telefoniche

Cellulari, addio alle SIM: ecco le e-Sim che rivoluzioneranno la telefonia mobile. Come funzioneranno
Ecco cosa sono le e-sim (foto. Pixabay)

COSA SONO LE eSIM?

La SIM è stata lo strumento che hanno affiancato i telefonini sin dalla loro nascita. Inizialmente venivano offerte solo tariffe per la ricarica e chiamate veloci ma poi il sistema delle offerte si è evoluto di pari passo all’evoluzione degli smartphone stessi. Le loro dimensioni si sono ridotte sempre più fino a diventare delle nano SIM, ma le prospettive attuali sono quelle di abbandonare definitivamente il comparto fisico in favore di SIM unicamente virtuali: le eSIM. Non sono altro che un trasferimento delle capacità contenute nella tesserina magnetica in un comparto software posto all’interno del nostro smartphone e attraverso cui ci viene offerto il servizio. Da leggere anche iPhone 13, quali novità rispetto ad iPhone 12? Ecco la risposta.

DOVE SONO DISPONIBILI?

Il primo operatore ad aver fiutato l’affare e ad aver reso disponibili le eSIM è stato Very Mobile, seguito da Vodafone, Wind3 e Tim. Ma come funziona? Basta recarsi presso un centro di un operatore telefonico e richiedere la eSIM per un costo che va dai 10€ ai 15€. Il cliente riceverà un cartoncino con un QR code che dovrà essere scannerizzato ad ogni attivazione della SIM, il codice può essere usato dall’una alle tre volte ad ogni cambio di telefono. Va premesso però che non tutti gli operatori sono pronti a rendere immediatamente disponibili le sim virtuali. Vodafone, infatti, rende disponibile al momento solo le eSIM su Smartwatch.

MA QUALI SONO I VANTAGGI?

Innanzitutto con la mancanza del supporto fisico vengono ristretti di molto i tempi di attivazione o il cambio di portabilità. Non dovremmo più temere alcun tipo di furto, smarrimento o smagnetizzazione. Inoltre è possibile sfruttare questa caratteristica sugli smartwatch affinché possano funzionare meglio ed essere più funzionali. I vantaggi sono davvero innumerevoli anche se potrebbero emergere in futuro degli svantaggi legati alla privacy dell’utente. ..

LIMITAZIONI DELLE eSIM

Purtroppo non tutti i dispositivi sono compatibili con questo tipo di SIM e questo rappresenta una delle limitazioni principali. Inoltre esse funzionano solo se è presente una rete internet di base come quella di un’altra SIM o una rete WiFi. Altro problema principale delle eSIM sono i vari cavilli giudiziari che potrebbero creare dei contenziosi nei rapporti commerciali tra consumatore e gestore. Come detto in precedenza, infatti, essendo un’innovazione in campo tecnologico solo gli ultimi modelli Android e Apple sono compatibili con le eSIM. Le eSIM sono quindi un passo importante, ma resta ancora prematura la loro introduzione nel mondo di tutti i giorni. Ben presto però tornerete a sentirne parlare.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Biagio Romano

Classe '93, napoletano di nascita, interista di fede. Scrivo sul web da quando avevo 16 anni: prima per hobby, poi per lavoro. Curioso di natura, amo le sfide (soprattutto vincerle). Mi affascinano il mondo dell'informazione e quello della comunicazione.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto