Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Lunedì 25 Marzo
Scarica la nostra app

Chrome per Android: le funzioni nascoste che non tutti conoscono, ecco come attivarle

Google annuncia nuove funzionalità su Chrome per Android per facilitare la fruibilità delle pagine web su tutti i dispositivi

Chrome per Android: le funzioni nascoste che non tutti conoscono, ecco come attivarle
funzionalità nascoste di Chrome per Android: foto Pixabay

Google Chrome è il browser più utilizzato dagli utenti Android grazie al fatto che è molto completo e stabile per tutti i dispositivi. Scopriamo alcune funzioni che non tutti conoscono

Ormai su tutti i dispositivi è presente l’applicazione di Google Chrome, uno dei browser più utilizzati che, come la sua versione per desktop, è diventato uno dei motori di ricerca per eccellenza. Forse però non tutti sanno che esistono delle funzionalità nascoste, ancora in fase di test, che si possono attivare e provare in anteprima direttamente sui dispositivi che possediamo, come riporta anche TuttoAndroid.it. Google ha definito queste funzionalità come Chrome Flags e attivarle è davvero semplicissimo, basterà aprire il browser sullo smartphone, digitare sulla barra degli indirizzi la stringa chrome://flags, ricercare la funzionalità che volete provare e abilitarla. Alcune delle più apprezzate dagli utenti sono la modalità scura per i siti web e una serie di migliorie che aumentano la velocità di caricamento delle schede e delle immagini su internet.

Modalità scura e anteprime

Il Flag di Chrome che abilita la modalità scura è una delle funzionalità più complete, fino a poco tempo fa era possibile rendere scuri solo i menu dell’applicazione. Ma col nuovo aggiornamento sarà possibile trasformare anche i siti che andiamo a visitare. In pratica si tratta di una modalità scura estesa a tutta la navigazione. Un’altra funzionalità innovativa riguarda le anteprime dei collegamenti e permette di visualizzare in anticipo quale pagina web si aprirà cliccando sul link. Una volta attivata questa Flag basterà tenere premuto sul link e cliccare “Anteprima pagina”. In questo modo comparirà un pannello che potete aprire o chiudere.

Più velocità di navigazione

Due sono le funzioni dedicate alla velocità di navigazione, soprattutto se siete in possesso di uno smartphone datato. La prima è la Lazy Image Loading che costringe il browser a caricare esclusivamente le immagini necessarie, mostrando la porzione di pagina a schermo. Il caricamento sarà più rapido e meno pesante e gli altri elementi della pagina verranno caricati in maniera sequenziale. La seconda funzione è Experiental QUIC Protocol che abilita un nuovo protocollo di trasmissione dei dati che è una combinazione dei protocolli TCP e UDP.

Chrome Duet

Attivando questa funzionalità, sulla parte inferiore dello schermo compariranno dei collegamenti rapidi con l’homepage, con la ricerca e con il pulsante di condivisione. Chrome Duet facilita la condivisione e l’usabilità soprattutto per quei dispositivi troppo lunghi che non possono essere gestiti con una sola mano. Inoltre si possono anche personalizzare le scorciatoie.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto