Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 28 Marzo
Scarica la nostra app

Come fare il lievito madre in casa? Ecco una semplice soluzione, genuina e veloce

Ecco gli ingredienti giusti e qualche piccolo segreto per fare il lievito madre in casa

Come fare il lievito madre in casa? Ecco una semplice soluzione, genuina e veloce
Ecco come fare il lievito madre in casa (Foto: Pixabay)

Ecco come fare il lievito madre in casa: una ricetta semplice e rapida alla portata di tutti

Nei supermercati ormai il lievito è quasi introvabile ma non bisogna scoraggiarsi. Se si desidera panificare in casa esistono tantissimi modi per fare il lievito madre in casa, basta avere un pizzico di buona volontà e molto senso di adattamento. Sulla rivista Il Salvagente, viene illustrato un modo molto attendibile per fare il lievito madre grazie ai consiglio del Biologo nutrizionista, Dario Vista.

La ricetta e alcuni piccoli segreti

Il primo segreto per fare un lievito madre buono ed efficace è quello di porre nella ciotola una buccia di mela.
Va comunque premesso che la ricetta per fare il lievito madre in casa che vi daremo dovrà essere “rinfrescata” per almeno 2/3 giorni consecutivi. Quindi bisogna prepararlo qualche giorno prima rispetto alla data in cui vorrete farvi una bella pizza in casa con il lievito madre. Se al supermercato non lo avete trovato (ed è molto facile che questo accada) questa è la ricetta giusta da fare adesso per realizzare una pizza buona a partire dalla giornata di mercoledì. Non dovete dimenticare che il lievito madre, una volta attivo, va conservato in un barattolo di vetro chiuso.

Gli ingredienti per fare il lievito madre

Vediamo quali sono gli ingredienti suggeriti dal biologo nutrizionista, Dario Vista, per fare il lievito madre in casa. Dobbiamo avere a disposizione acqua, farina, un pizzico di zucchero e una buccia di mela. La buccia di mela, ospitando una copiosa popolazione microbica consentirà al nostro lievito di poter fermentare in modo naturale. Mescoliamo acqua e farina finchè non otterremo un impasto compattoNon bisogna dimenticare che il lievito va rinfrescato quotidianamente, aggiungendo una modesta quantità di farina e acqua e rimescolando il tutto. Va ovviamente conservato a bassa temperatura in frigo.

E’ importante che il frigo sia sempre pulito

Fra l’altro, occorre che il frigo dove conserviamo il lievito sia sempre pulito a dovere altrimenti il rischio è quello di una contaminazione crociata che rende vane tutte le nostre operazioni. Se utilizziamo questo lievito naturale, anche la pizza e il pane che faremo in casa saranno genuini e sani e ad alto grado di digeribilità. Evitate di utilizzare la birra che si compra nei supermercati perchè, essendo pastorizzata, non sarà idonea per la realizzazione del lievito. Meglio optare per la birra cruda.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Biagio Romano

Classe '93, napoletano di nascita, interista di fede. Scrivo sul web da quando avevo 16 anni: prima per hobby, poi per lavoro. Curioso di natura, amo le sfide (soprattutto vincerle). Mi affascinano il mondo dell'informazione e quello della comunicazione.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto