Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Sabato 30 Marzo
Scarica la nostra app

Come riutilizzare uno smartphone vecchio? I 6 modi originali

Dal mouse wireless al telecomando universale: tutti i modi per "riciclare" un vecchio telefono

Come riutilizzare uno smartphone vecchio? I 6 modi originali
Come riutilizzare un vecchio smartphone? I 6 modi originali - Foto Pc Professionale

I 6 modi originali per usare un vecchio smartphone

Avete un vecchio smartphone, non lo utilizzate più e vi dispiacerebbe buttarlo? Ad esempio, ora possedete un iPhone all’ultimo grido ma prima utilizzavate un Huawei o Samsung, o anche uno stesso iPhone di livello inferiore, e siete di fronte a un bivio: conservarlo (magari regalarlo a qualcuno) o gettarlo a malincuore nella spazzatura. Ma ecco un’altra possibilità, il riciclo in altre attività comunque utili nella vita di tutti i giorni. In quest’articolo trovate i 6 modi più originali per utilizzare un vecchio smartphone. Certo, sempre purché almeno si accenda…

Assistente vocale Google Home

Nell’era degli assistenti vocali uno smartphone dedicato solo ed esclusivamente a questo scopo potrebbe essere utile. In questo caso infatti, come riportato da Tecnologia-Libero.it, basta possedere un dispositivo Android con installato Google Assistente per utilizzare Google Home, il vocal assistant dell’azienda di Mountain View. In modo da poterlo sfruttare attraverso i comandi vocali e fare tutto ciò che volete, dall’ascolto della musica alla riproduzione video. Il tutto senza ingolfare il vostro smartphone abituale.

Telecomando universale

Ebbene sì, uno smartphone vecchio può diventare un telecomando universale! Come? Grazie all’app gratuita iRule, funzionante sia per iOs che per Android e che trasforma il vostro telefono nel più classico dei “cambia canali”. E non è tutto: iRule non vi permette solo di fare zapping in tv, ma anche di gestire la smart tv e le app di video streaming (come Netflix e Prime Video). E persino gestire le lampadine intelligenti di ultima generazione… da provare assolutamente!

Lettore musicale

É l’utilizzo più diffuso per chi non vuole riempire di musica il suo smartphone principale o non intende acquistare un iPod: utilizzare il vecchio telefono soltanto per ascoltare la musica. Dunque via tutte le app social, i giochi, foto, video e via dicendo. Spazio soltanto alle app di sistema e alle vostre canzoni preferite!

Baby monitor

Volete tenere sotto controllo il vostro bimbo mentre dorme in un’altra stanza? Nessun problema. Il vecchio smartphone diventa anche un baby monitor con i fiocchi! Esistono due app per fare ciò: Dormi-Baby Monitor se avete un telefono Android, Cloud Baby Monitor se avete un iPhone. Queste due applicazioni gratuite registreranno tutto ciò che accade nella camera del vostro bimbo e vi permetteranno di tenerlo d’occhio 24 ore su 24.

Videocamera di sicurezza

Il vecchio smartphone diventa anche una videocamera di sicurezza grazie a una serie di app specializzate reperibili sia su Google Play Store che su Apple Store: se non volete spendere una fortuna per una vera e propria telecamera, ecco un altro modo per sfruttare il vecchio telefono e proteggervi dai furti, sentendovi più tranquilli, tutelati e al sicuro. E alcune app inviano anche notifiche in caso di movimenti sospetti. Il tutto a una condizione: che lo smartphone abbia comunque una buona fotocamera…

Mouse wireless

Infine, un vecchio smartphone può essere utilizzato anche come mouse wireless, nel caso in cui non ne abbiate uno o abbiate batterie scariche. Come? Grazie all’apposita app Remote Mouse (sia per Android che per iOs) che trasforma il vostro telefono in un perfetto mouse senza fili. Vi basterà collegare lo smartphone e il pc alla stessa rete Wi-Fi e il gioco è fatto!

(Fonte Tecnologia-Libero.it)

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Biagio Romano

Classe '93, napoletano di nascita, interista di fede. Scrivo sul web da quando avevo 16 anni: prima per hobby, poi per lavoro. Curioso di natura, amo le sfide (soprattutto vincerle). Mi affascinano il mondo dell'informazione e quello della comunicazione.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto