Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 29 Marzo
Scarica la nostra app

Come sarà il mondo tra 140 anni? Ecco la risposta degli scienziati

Tra 140 anni il mondo potrà raggiungere un livello di riscaldamento globale capace di modificare la vita sulla Terra

Come sarà il mondo tra 140 anni? Ecco la risposta degli scienziati
Come sarà il mondo tra 140 anni? Ecco la risposta degli scienziati. Fonte foto: windowsclub.com.br

Come sarà il mondo tra 140 milioni?

Cosa ne sarà della vita dell’uomo tra 140 anni? Secondo quanto spiegato dai ricercatori e riportato da “Scienza.fanpage.it“, tra 140 anni vivremo nelle stesse condizioni che hanno caratterizzato il Massimo termico del Paleocene-Eocene (PETM), vale a dire quel periodo in cui il riscaldamento globale ha raggiunto livelli capaci di modificare la vita sulla Terra. Se, dunque, guardiamo alla nostra vita tra 140 anni, abbiamo la prospettiva di vivere come 56 milioni di anni fa e questo a causa delle emissioni di gas serra che vengono rilasciate nell’aria ad un tasso che è 9-10 volte superiore rispetto a quello registrato ai tempi del PETM.

59 milioni di anni fa la vita sulla Terra cambiò: succederà lo stesso tra 140 anni?

Secondo quanto spiegato dai ricercatori, se le emissioni di CO2 dovessero proseguire con il tasso attuale, la quantità di anidride carbonica rilasciata nell’aria tra 140 anni, vale a dire nel 2159, sarebbe la stessa del PETM. 56 milioni di anni fa, infatti, le temperature aumentarono di circa 5-8 gradi, con picchi di 23 gradi, ossia circa 7 in più rispetto a quelle che si registrano oggi. Il clima, dunque, era del tutto alterato, con i Poli privi di ghiaccio. Le terre emerse si ridussero e gli animali furono costretti a migrare a nord, alla ricerca di temperature più basse.

Le emissioni di gas serra nell’aria potrebbero avere effetti devastanti

Secondo quanto  riportato da “Scienza.fanpage.it”, gli scienziati considerano assolutamente terrificante il futuro che attende l’uomo, tanto da rendere complicata la previsione circa i cambiamenti ambientali e biologici che andremo a vivere a breve. In questo momento la Terra è popolata da gruppi di animali che sono sicuramente diversi rispetto a quelli del passato e noi rappresentiamo la specie dominante. In un contesto del genere, l’unica certezza è che le emissioni di gas serra nell’aria finiranno per avere degli effetti devastanti

Cosa accadrà tra 140 anni al mondo?

Stando ai calcoli realizzati dagli scienziati e riportati da “Scienza.fanpage.it“, se tutto dovesse continuare ad andare come oggi, nel 2159 nell’atmosfera ci saranno 3.000 gigatoni di carbonio che corrispondono al livello minimo registrato nel corso del PETM. Il picco lo dovremmo raggiungere nel 2278, quando i gigatoni arriveranno ad essere addirittura 7126.

Serviranno molti anni per ridurre le emissioni nell’aria

In questo scenario già piuttosto allarmante, vi è un aspetto che contribuisce ad aumentare la preoccupazione: ossia che saranno necessari moltissimi anni per ridurre le emissioni nell’aria, in modo da tornare ad una situazione ottimale per la vita sul nostro pianeta. Di certo tra 140 anni noi non ci saremo, ma la terra sarà abitata dai figli dei nostri nipoti e se ci si sofferma per un attimo a riflettere, non si tratta di un futuro poi così lontano.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Nunzio Corrasco

Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto