Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Marzo
Scarica la nostra app

Coronavirus, la Pandemia crea uno strano movimento nel nostro pianeta scoperto da sismologi belgi

La pandemia da Coronavirus ha abbassato il tremore sismico causato dai movimenti degli esseri umani: ecco cosa vuol dire

Coronavirus, la Pandemia crea uno strano movimento nel nostro pianeta scoperto da sismologi belgi
Mondo. Fonte foto: pixabay

Ecco le mutazioni che ha creato la pandemia da Coronavirus sulla struttura del pianeta

La pandemia di coronavirus ha portato il caos nelle vite e nelle economie di tutto il mondo. Ma gli sforzi per frenare la diffusione del virus potrebbero significare che il pianeta stesso si sta muovendo un po ‘meno a causa del blocco delle attività e della circolazione. I ricercatori che studiano il movimento della Terra stanno segnalando un calo del rumore sismico – il ronzio delle vibrazioni nella crosta del pianeta – che potrebbe essere il risultato della chiusura delle reti di trasporto e di altre attività umane. Secondo i ricercatori ciò potrebbe consentire ai rilevatori di individuare piccoli terremoti e aumentare gli sforzi per monitorare l’attività vulcanica e altri eventi sismici.

Il rumore sismico prodotto dagli esseri umani interferisce sui rilevamenti dei sismografi

Una riduzione del rumore di questa portata si manifesta di solito solo brevemente a Natale, ha dichiarato il sismologo Thomas Lecocq, dell’Osservatorio Reale del Belgio a Bruxelles. Proprio l’osservatorio belga ha evidenziato il calo del rumore sismico. Come gli eventi naturali come i terremoti fanno muovere la crosta terrestre, anche le vibrazioni causate dai veicoli in movimento e dai macchinari industriali possono generare vibrazioni intense. E sebbene gli effetti delle singole fonti possano essere piccoli, insieme producono rumore di fondo, il che riduce la capacità dei sismologi di rilevare altri segnali che si verificano alla stessa frequenza.

Il rumore si è ridotto di circa un terzo

I dati di un sismometro dell’osservatorio hanno evidenziato come le misure per frenare la diffusione di COVID-19 a Bruxelles hanno causato un calo del rumore sismico indotto dall’uomo di circa un terzo, afferma Lecocq. Le misure includevano la chiusura di scuole, ristoranti e altri luoghi pubblici dal 14 marzo e il divieto di tutti i viaggi non essenziali dal 18 marzo.

Il calo favorisce il lavoro dei sismometri

L’attuale calo ha aumentato la sensibilità dell’attrezzatura dell’osservatorio, migliorando la sua capacità di rilevare le onde nella stessa gamma di alte frequenze del rumore. Il sismometro di superficie della struttura è ora quasi sensibile a piccoli terremoti e esplosioni di cava come un rilevatore sepolto in un fossato profondo 100 metri.

I benefici per il lavoro dei sismologi

Se i blocchi continueranno nei prossimi mesi, i rilevatori di città di tutto il mondo potrebbero essere migliori del solito nel rilevare le posizioni delle scosse di assestamento del terremoto ha dichiarato Andy Frassetto, un sismologo in attività presso gli istituti di ricerca incorporati per sismologia a Washington DC. “Ricevereme un segnale non coperto dal rumore in alto, che ci consentirà di ricavare un po ‘più di informazioni sugli eventi sismici“.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto