Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 2 Aprile
Scarica la nostra app

Corvi della Nuova Caledonia: studi dimostrano che hanno un’intelligenza pazzesca

Corvi della Nuova Caledonia: specifici studi dimostrano la loro intelligenza

Corvi della Nuova Caledonia: studi dimostrano che hanno un’intelligenza pazzesca
Corvi della Nuova Caledonia: noti alla comunità scientifica

Corvi della Nuova Caledonia: noti alla comunità scientifica

Il corvo della Nuova Caledonia (Corvus moneduloides) è conosciuto poiché è in grado di utilizzare al meglio la propria intelligenza e creare nella propria mente una serie di scene per arrivare poi all’obiettivo o al risultato finale.  Secondo un importante studio condotto dall’Università di Auckland, in Nuova Zelanda e pubblicato su Current Biology, questo tipo di uccello sarebbe in grado di utilizzare l’immaginazione per arrivare ad una determinata strategia, mettendo a punto una serie di sequenze mentali, un po’ come fanno i giocatori di scacchi.

L’esperimento dei ricercatori

I ricercatori hanno effettuato una sorta di puzzle per capire e vedere davvero dove arriva l’intelligenza di questi uccelli del Pacifico. Per arrivare ad ottenere un po’ di cibo era necessario  sbloccare un meccanismo utilizzando un sasso, che a sua volta era inserito in un tubo e poteva essere raggiunto solo utilizzando un bastone, per spingerlo fuori e poterlo prendere con il becco. Ogni elemento del puzzle era isolato dagli altri in modo da rendere ancora più difficoltoso il tutto per questi corvi.

Esito dell’esperimento sorprendente

L’esito dell’esperimento è stato davvero sorprendente, alcuni corvi hanno risolto il puzzle al primo tentativo, giungendo subito all’obiettivo. In precedenza, gli esemplari utilizzati per il test, erano stati istruiti sui singoli step e quindi il compito a loro assegnato non era così proibitivo.

Intelligenza elevata, precisa sequenza nel cervello per arrivare a ciò che vogliono

Questo piccolo esperimento a cosa è servito? Semplicemente per avere un’ennesima dimostrazione che i corvi della Nuova Caledonia arrivano sempre ad ottenere ciò che vogliono, attraverso una sorta di ordine mentale. Questa dimostrazione ha costituito “la prima, evidente prova” che questo tipo di uccelli sa pianificare in anticipo l’uso di strumenti differenti all’interno di una strategia unica (Fonte: Quotidiano.net).

Forma di apprendimento eccezionale

Questa forma di apprendimento permette a un corvo di osservare gli strumenti messi a punto da un proprio simile, memorizzarne le caratteristiche, e infine riprodurle. Un ragionamento complesso che questi esemplari del Pacifico riuscirebbero a compiere senza tanti problemi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Alessandro Allegrucci

Laurea triennale in Scienze Forestali ed Ambientali e Laurea magistrale in Scienze Agrarie e del Territorio. La mia più grande passione resta da sempre la meteorologia, approfondita attraverso la tesi di laurea sperimentale e un master di "Meteorologia Nautica". I fenomeni naturali, la loro bellezza e potenza sono tra le cose che più mi affascinano al mondo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto