Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 28 Marzo
Scarica la nostra app

Dalla curcuma una speranza per la lotta contro la resistenza agli antibiotici

Curcuma e resistenza agli antibiotici, sperimentata la nanocapsula alla curcumina che rafforza l'effetto dei farmaci

Dalla curcuma una speranza per la lotta contro la resistenza agli antibiotici
Curcuma, ecco perchè fa bene alla salute (Foto: Pixabay)

La resistenza agli antibiotici è una minaccia globale per la salute degli esseri umani: ecco una speranza legata alla curcuma

L’antibiotico-resistenza rappresenta una seria minaccia per il genere umano e una sfida da vincere per evitare epidemie devastanti. Circa il 24–79% della popolazione mondiale è infettata dal batterio Helicobacter pylori (H. pylori) uno dei più resistenti agli antibiotici tradizionali. Secondo l’Organizzazione mondiale della sanità (OMS) entro il 2050, la resistenza ai farmaci causerà più morti del cancro, ecco perchè è di fondamentale importanza trovare un rimedio veloce.

Ecco la capsula che agevola il lavoro degli antibiotici

Nuove speranze, secondo quanto emerge da un articolo pubblicato sul sito Medical News Today, proverrebbero dal Regno Unito e della Germania dove sarebbe stato individuato un modo innovativo per fermare l’infezione da H. pylori facendo a meno degli antibiotici. E’ stata sperimentata con successo una capsula piena di ingredienti naturali come la curcumina, per fermare l’infezione. Si conoscono già da tempo le proprietà antinfiammatorie della curcumina, che è un ingrediente della curcuma, molto prezioso per la nostra salute.

Gli autori dello studio

Francisco Goycoolea della School of Food Science and Nutritions di Leeds, autore dello studio in questione, ha rivelato che circa il 70% delle persone in tutto il mondo ospitino l’Helicobacter pylori. Nel suo studio pubblicato sulla rivista ACS Applied Bio Materials, Goycoolea ha dato vita ad un nuovo approccio per contrastare la resistenza antimicrobica, trovando una alternativa valida agli antibiotici classici, ormai inefficaci per contrastare alcune patologie.

L’abuso di antibiotici la causa della farmaco-resistenza

Queste nuove capsule fatte di ingredienti naturali, potrebbe offrire un nuovo mezzo per scoraggiare un patogeno ‘superbug’ diffuso a livello globale. Nel 2017, l’OMS ha incluso i ceppi di H. pylori resistenti agli antibiotici come patogeni ad alta priorità nella loro lista di batteri resistenti ai farmaci che rappresentano la più grande minaccia per la salute globale. Si sa che la farmaco-resistenza si sviluppa perchè i batteri si adattano col tempo soprattutto se si usa con frequenza l’antibiotico per curare malattie non gravi come le semplici influenze, anche quando non ci sono complicanze serie.

Come agiscono le nanocapsule

L’ H. pylori è molto pericoloso perchè può causare ulcere, infiammazione del rivestimento dello stomaco e cancro allo stomaco. “I batteri si nascondono sotto lo strato mucoso gastrico dove gli antibiotici non penetrano in modo efficace. Ciò porta spesso a infezioni ricorrenti e provoca ceppi resistenti” ha dichiarato Goycoolea al sito Medical News Today. Queste nuove nanocapsule ricche di curcumina possono impedire ai batteri di attaccarsi alle cellule dello stomaco favorendo anche il lavoro degli antibiotici. Si dovranno fare nuovi studi per verificare la capacità della curcumina di poter agevolare la lotta contro la farmaco-resistenza ed estenderne l’ambito di applicazione.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto