Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 28 Marzo
Scarica la nostra app

Dark Mode di WhatsApp, ancora problemi con la modalità scura dell’app: ecco cosa succede

Dopo il rilascio della Dark Mode per WhatsApp gli utenti riscontrano diverse problematiche che ne impediscono il funzionamento

Dark Mode di WhatsApp, ancora problemi con la modalità scura dell’app: ecco cosa succede
problemi con la modalità scura di WhatsApp - Foto Pixabay

Dopo la grande attesa per la modalità scura, annunciata solo qualche tempo fa, molti utenti riscontrano problemi nel funzionamento dell’app

Solo qualche settimana fa WhatsApp ha rilasciato la modalità scusa del famoso sistema di messaggistica istantanea e subito sono arrivate le critiche. Infatti pare che molti utenti abbiano riscontrato problematiche attivando il tema scuro di WhatsApp, come riportato da libero.it e dalla piattaforma WaBetaInfo, dedicata alle news per gli aggiornamenti del sistema di messaggistica. Moltissimi utenti hanno comunicato sul canale Twitter della società i vari malfunzionamenti. Ovviamente non si tratta di nulla di grave, ma di una situazione normale relativa al lancio di una nuova funzionalità. Infatti per quanto lo sviluppo sia stato curato, può capitare che alcuni utenti riscontrino problematiche.

I problemi della Dark Mode

In questi primi giorni di lancio della nuova funzionalità, si sono accumulati molte segnalazioni relative a malfunzionamenti dell’applicazione. I più hanno dovuto fare i conti con colorazioni invertite, ma pare anche che l’app vada in crash e, soprattutto, gli utenti daltonici si lamentano per la scelta dei colori. Infatti questi ultimi non riescono a distinguere nel modo giuso i messaggi e finiscono per fare confusione tra i ricevuti e gli inviati. Altri utenti, una volta aggiornato WhatsApp e attivata la Dark Mode, hanno notato che il colore della notifica dei messaggi è rimasto identico. Questo ha causato molte difficoltà nel leggere i messaggi. In altri casi invece l’applicazione, ogni volta che viene lanciata, va immediatamente in crash, senza dare la possibilità di accedere alla schermata principale.

Disattivare il tema scuro

Risolvere le problematiche riscontrate, nel caso vi trovaste anche voi in questa situazione, è abbastanza semplice ed esistono diverse modalità per farlo. Per prima cosa il consiglio è quello di disattivare il tema scuro e aspettare che il team di sviluppatori rilasci una nuova versione. Faro è molto veloce. Se possedete uno smartphone Android dovrete accedere a Impostazioni, Chat, Tema e scegliere Chiaro. Se avete un iPhone, dovrete impostare la modalità chiara per tutte le applicazioni, direttamente dalle impostazioni di sistema.

Risolvere i problemi

Se invece non riusce più a fare a meno della modalità scura dell’app di messaggistica istantanea e non si vuole aspettare l’aggiornamento si può provare in un altro modo. SI tratta di cancellare WhatsApp dallo smartphone e installarlo nuovamente. Il consiglio fondamentale però è quello di eseguire un backup dei messaggi per evitare che vadano persi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto