Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Sabato 16 Marzo
Scarica la nostra app

Dinosauri, una nuova specie scoperta in Australia

In Australia fossili di dinosauro vissuto 100 milioni di anni fa: i dettagli

Dinosauri, una nuova specie scoperta in Australia
Nuova specie di dinosauro scoperta in Australia - Foto Pixabay

Dinosauri erbivori scoperti in Australia: vissuti 100 milioni di anni fa

Una nuova specie di dinosauri erbivori, vissuti 100 milioni di anni fa, è stata scoperta in Australia. I resti fossili di un piccolo branco, si legge su Ansa.it, erano stati individuati 35 anni fa in una miniera di opali a Lightning Ridge, a Nord-Ovest di Sydney. 

I fossili riconosciuti come appartenenti ad una nuova specie

I fossili, ritrovati nel 1984 da un minatore di opali, Robert Foster, erano stati rinvenuti a 10 metri di profondità. Il Journal of Vertebrate Paleontology li ha riconosciuti come appartenenti ad una nuova specie grazie allo studio di un gruppo di paleontologi dell’University of New England di Amidale, guidato da Phil Bell.

Solo nel 2015 sono iniziati gli studi sui fossili

Solo nel 2015, quando i fossili sono stati donati all’Australian Opal Centre dai figli di Robert Foster, gli scienziati hanno iniziato a studiarli. I paleontologi, esaminandoli, hanno concluso che si tratta di un branco di una nuova specie di dinosauro erbivoro, chiamato Fostoria dhimbangunmal, in onore appunto del minatore Foster e della locale lingua aborigena.

Un singolo scheletro? No, circa 60 ossa ritrovate

Il numero di ossa ritrovati, secondo Phil Bell, è stupefacente: “All’inizio abbiamo presunto che fosse un singolo scheletro, ma quando abbiamo cominciato a esaminare alcune delle ossa ci siamo resi conto che avevamo quattro scapole, tutte di animali di diverse dimensioni”. Sono circa 60 le ossa di dinosauri opalizzate ritrovate, fra cui alcune parti di scatola cranica.

Fostoria, le caratteristiche di questo dinosauro

Fostoria, stando a quanto si legge su Nationalgeographic.it, aveva una linghezza simile a quella di un elefante e, stando alle ricostruzioni, avrebbe camminato sui suoi arti posteriori, anche se gli scienziati ipotizzano potesse muoversi anche su quattro zampe. Probabilemnte si nutriva di equiseti, ma anche delle conifere Arucaria bidwillii e Arucaria cunninghamii, di cui sono stati trovati fossili in zona. Fostoria rappresenta inoltre uno dei primi membri di un gruppo che si sarebbe poi evoluto altrove negli adrosauri, dinosauri dal becco d’anatra che si trovavano in America del Nord e in Asia circa 66 milioni di anni fa. 

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Biagio Romano

Classe '93, napoletano di nascita, interista di fede. Scrivo sul web da quando avevo 16 anni: prima per hobby, poi per lavoro. Curioso di natura, amo le sfide (soprattutto vincerle). Mi affascinano il mondo dell'informazione e quello della comunicazione.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto