Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 27 Marzo
Scarica la nostra app

Doodle, oggi è il compleanno di Google: le curiosità più importanti sul miglior motore di ricerca al mondo

Nel 1998 gli studenti universitari Larry Page e Sergei Brin fondarono la Google LLC: ecco le curiosità più rilevanti del miglior motore di ricerca al mondo

Doodle, oggi è il compleanno di Google: le curiosità più importanti sul miglior motore di ricerca al mondo
Foto PixaBay

Doodle, oggi è il compleanno di Google: le curiosità più importanti sul miglior motore di ricerca al mondo

Il 27 settembre 1998 Larry Page e Sergei Brin, due studenti della Stanford University (California, USA) presenterarono per la prima volta, in una pubblicazione, l’ambizioso progetto Google: si trattava di un’ambiziosa società destinata a diventare il più importante motore di ricerca al mondo, un’azienda dal fatturato clamoroso e conosciuta praticamente in ogni angolo del pianeta. Si dice che dunque il 27 settembre si festeggi il compleanno di Google, o meglio è così dal 2005 in onore al record di sempre di pagine visitate in 24 ore, anche se in realtà il marchio della Google LLC è stato registrato ufficialmente il 15 settembre 1998 e la compagnia è stata fondata ancora prima (il 4 settembre dello stesso anno). Ma vediamo altre caratteristiche e curiosità del colosso Google.

Chi ha inventato il nome e tanto altro

Page e Brin hanno fondato la società, senz’altro, ma non sono stati loro a dare il nome al progetto: ci ha pensato Milton Sirotta, nipote del matematico Edward Kasner, che nel 1940 alla domanda del nonno “aiutami a scegliere un nome da dare a un numero sbalorditivo” rispose “Googol“. Questa parola fu riportata da Kasner nel suo libro “Matematica e immaginazione” e ripresa da Page e Brin quasi sessant’anni dopo. Molto chiaro lo scopo dei due nel creare Google, ovvero fare concorrenza a Yahoo, AltaVista ed Excite che all’epoca erano i motori di ricerca principali del web ma, a detta loro, imperfetti in alcuni aspetti. L’obiettivo era quindi generare un motore di ricerca ancor più performante e soprattutto ricco di link per dimostrare l’autorevolezza delle informazioni raccolte.

La creazione di un impero

Una volta definito il tutto, il primo passo per il lancio di Google fu l’incontro tra la coppia Page-Brin e Andy Bechtolsheim, creatore di SunMicrosystems. Durante la riunione, che si dice durò non più di 15 minuti, essi ricevettero un assegno da 100mila dollari per la loro proposta e festeggiarono da Burger King prima di depositare la cifra in banca. Ventidue anni dopo la sua creazione, l’azienda Google conta oltre 114mila dipendenti in tutto il mondo e un fatturato annuo di circa 136 miliardi di dollari.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale YouTube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Marco Reda

Giornalista pubblicista dal 2013, esperto e specializzato in calcio e altri sport ma anche spettacoli tv, attualità, cronaca e salute.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto