Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 12 Marzo
Scarica la nostra app

Coronavirus e scuole chiuse: arriva l’innovativa piattaforma We-School per la didattica online, ecco come funziona

We-School è una delle innovative piattaforme per la didattica a distanza, nata per contrastare il blocco imposto dall'emergenza Coronavirus

Coronavirus e scuole chiuse: arriva l’innovativa piattaforma We-School per la didattica online, ecco come funziona
Foto Pixabay.com

Il coronavirus e le scuole chiuse hanno dato una spinta all’utilizzo di piattaforme digitali

La chiusura delle scuole imposta dall’emergenza Coronavirus ha costretto l’Italia a sviluppare velocemente piattaforme per la didattica a distanza, o e-learning. Infatti come per lo smart working, sono state pensate delle soluzioni per permettere lo svolgimento delle lezioni anche a distanza, come riporta Libero.it. Così le piattaforme di e-learning hanno rivoluzionato la vita di studenti ed insegnati. Una di queste innovative piattaforme è We-School, idea tutta italiana, che prevede anche l’approccio della flipped classroom. In questo modo non solo potranno essere tenute delle lezioni virtuali, ma sarà anche possibile creare una libreria di contenuti multimediali ed esami. Ma non solo, la flipped classroom inverte il normale paradigma insegnante-studente e se normalmente si approfondiscono le tematiche a casa e la lezione ascoltata in classe, con We-School l’approfondimento viene fatto con i docenti. Sarà possibile fare dibattiti con gli insegnati, esercizi ed altre attività in modo da dare agli studenti un punto di vista differente sulle tematiche affrontate.

L’innovazione di We-School

La piattaforma di We-School mette nelle mani di studenti ed insegnati strumenti del tutto nuovi. Oltre a dare la possibilità di fare videoconferenze, i docenti potranno caricare direttamente sulla piattaforma il materiale didattico, arricchendolo con foto e approfondimenti. Ma la vera innovazione di We-School, che presto sarà adottata nelle scuole, è che non obbliga a creare un indirizzo di posta elettronica istituzionale. Infatti sarà possibile effettuare il log-in con il proprio indirizzo personale, il che permette a chiunque voglia, e abbia le competenze, di contribuire a condividere risorse e sapere.

Gli strumenti di We-School

Gli strumenti che We-School mette a disposizione sulla sua piattaforma sono quattro, ognuno dedicato ad una particolare funzione. La prima è più importante è Wall, una bacheca analoga a quella di Facebook dove gli insegnati e allievi possono inserire post, commenti per creare un vero e proprio dibattito.
Board racchiude tutti gli strumenti e i contenuti messi a disposizione per lo studio, potranno anche essere ordinati per tematica, permettendo un più facile fruizione.
We-School ha pensato anche ad un’area Test, dove ogni studente dovrà sostenere degli esercizi come domande a risposta aperta, domande a risposta chiusa, cruciverba o “videotest”. Infine il Registro dove vengono inseriti tutti i nominativi degli studenti che partecipano alla classe.

La didattica condivisa

We-School offre anche formazione per privati, infatti nella sezione Library sono presenti contenuti e lezioni multimediali su moltissime tematiche. Chiunque potrà cercare e seguire un corso e i moduli nel modo che preferisce, dato che è possibile suddividere i corsi. Inoltre sarà possibile sottoporsi a dei test per valutare i progressi fatti durante lo studio.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto