Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Lunedì 1 Aprile
Scarica la nostra app

Ecco quali sono gli alimenti anti-stress per eccellenza

Ecco quali sono gli alimenti che possiamo consumare per ridurre gli effetti dello stress quotidiano

Ecco quali sono gli alimenti anti-stress per eccellenza
Ecco i migliori alimenti anti-stress (Foto: Pixabay)

Ecco quali sono i migliori alimenti da introdurre nella dieta per combattere lo stress

Lo stress è una delle cause maggiori delle patologie di cui comunemente soffriamo. L’innalzamento dei valori dell’ormone dello stress, il cortisolo, non ci consente di poter gestire efficacemente lo stress e tornare a uno stato di tranquillità. Esistono diversi pericoli per la salute in presenza di cortisolo alto. Uno è che innesca voglie di cibo e quindi aumenta la voglia di consumare cibi dannosi come il gelato o una scatola di biscotti.

L’insidia del cortisolo

Lo stesso cortisolo può anche indurre un enzima nelle cellule adipose a trasformare il cortisone in più cortisolo. Le cellule adipose dell’addome hanno più recettori del cortisolo rispetto alle normali cellule adipose, il che significa che il cortisolo alto può tradursi in più grasso della pancia, che a sua volta aumenta il rischio di diabete e malattie cardiache. Alcuni alimenti possono aiutare a ripristinare i livelli di cortisolo riportandoci alla calma. Si tratta di alimenti che hanno la capacità di farci stare meglio dal punto di vista psicofisico grazie al loro contenuto nutrizionale (ad es. Acido folico, che è un super riduttore di stress) o dell’energia costante che forniscono. Vediamo quali sono questi alimenti “anti-stress” che dovremmo consumare abbondantemente soprattutto quando siamo stressati.

Asparagi e avocado

Asparago: Questi nobili steli sono ricchi di folati. Uno studio su 2.608 adulti ha scoperto che le persone che mangiavano più alimenti ricchi di folati hanno un rischio di soffrire di depressione inferiore rispetto a coloro che ne consumano meno.

Avocado: Non solo gli avocado hanno più folati di qualsiasi altro frutto, ma contengono anche grassi sani e potenti antiossidanti come glutatione, luteina, beta-carotene e vitamina E, che combattono i radicali liberi che danneggiano le cellule. Purtroppo, sono anche un po ‘ricchi di calorie, ma anche poche fette sottili in un’insalata vanno bene.

Gli alimenti anti-stress: frutti di Bosco e Camomilla

Frutti di bosco: Le bacche sono una super fonte di vitamina C, che vanta una lunga “tradizione” come riduttore di stress. Ad esempio, in uno studio, è stato scoperto che 500 milligrammi di vitamina C riducono l’ansia negli studenti delle scuole superiori. Un altro studio ha scoperto che la vitamina C era efficace nel ridurre l’ansia nelle persone con diabete di tipo 2.

Camomilla: Questa tisana è un modo provato, vero e testato per aiutare a raggiungere un senso di calma. Due studi dello studio dell’Università della Pennsylvania aiutano a illustrare questo vantaggio. Nello studio originale del 2009, 57 adulti con ansia o ansia e depressione hanno ricevuto o estratto di camomilla o placebo per otto settimane e si è visto un chiaro beneficio anti-ansia in coloro che hanno assunto la camomilla. Puoi gustare il tè alla camomilla versandolo su una tazza di acqua bollente con 2-3 cucchiai colmi di camomilla essiccata.

Cioccolato fondente

Cioccolato fondente: Anche il cioccolato fondente è più di un semplice alimento; può aumentare i livelli di serotonina e ridurre la pressione sanguigna e fornire una quantità significativa di antiossidanti sotto forma di flavonoidi e polifenoli. La moderazione è la chiave quando si tratta di cioccolato, quindi assicurati di mangiarne un piccolo quadratino e non di più, magari prima di andare a letto. Perchè ci aiuta ad addormentarci con più serenità.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Biagio Romano

Classe '93, napoletano di nascita, interista di fede. Scrivo sul web da quando avevo 16 anni: prima per hobby, poi per lavoro. Curioso di natura, amo le sfide (soprattutto vincerle). Mi affascinano il mondo dell'informazione e quello della comunicazione.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto