Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 7 Maggio
Scarica la nostra app

Eruzione catastrofica in arrivo, le autorità ordinano l’evacuazione dall’isola: ecco dove sta accadendo – VIDEO

Il pericoloso vulcano La Soufrière sta per eruttare, ecco gli ultimi aggiornamenti da Saint Vincent

Eruzione catastrofica in arrivo, le autorità ordinano l’evacuazione dall’isola: ecco dove sta accadendo – VIDEO
Vulcano di Saint Vincent sta per esplodere, ultimi aggiornamenti (foto: youtube)
1 di 2
  • La Protezione Civile locale ha disposto l’evacuazione della popolazione per l’imminente eruzione del vulcano La Soufrière

    Si teme una catastrofe imminente nell’isola di Saint Vincent dove a ore potrebbe esplodere uno dei vulcani più attivi del pianeta. A comunicare l’imminente evento nefasto è stata l’Organizzazione nazionale per la gestione delle emergenze del paese per bocca del primo ministro di Saint Vincent e Grenadine, Ralph Gonsalves. Nella giornata di giovedì 8 aprile, il primo ministro ha lanciato un allarme catastrofico a causa dei cambiamenti repentini nell’attività eruttiva al vulcano La Soufrière. Da leggere anche WhatsApp, ecco la truffa che promette Netflix gratis

    Oltre 7 mila le persone evacuate

    In base al nuovo allarme, è stato diramato contestualmente anche l’ordine di evacuazione in una dozzina di distretti di St. Vincent, un’area molto vasta che interessa circa 6.000-7.000 persone. L’isola di St. Vincent è la più grande della catena di St. Vincent e Grenadine nei Caraibi. Nelle ultime ore gli esperti hanno registrato un tremore vulcanico in deciso aumento, confermato anche dai dati in possesso della UWI-SRC. Nelle prime ore del mattino di giovedì scorso si sono verificate ben 6 fasi di tremori.

    Le precedenti eruzioni del La Soufrière

    Le ultime sequenze sismiche registrate nell’area fanno ritenere, secondo il parere degli esperti, che sia in atto un movimento di magma e fluidi vicino alla superficie. “Durante l’ultimo episodio di tremore è stata osservata anche la fuoriuscita di cenere” è il contenuto di un documento ufficiale diramato dalla protezione civile locale. Nel corso della storia, il vulcano La Soufrière è stato protagonista di eruzioni catastrofiche, l’ultima nel 1979. Sono state anche registrate altre eruzioni violente nel 1718, nel 1812, nel 1814, nel 1902/03. CONTINUA A LEGGERE..

  • Trinidad & Tobago e Venezuela pronte a fornire aiuti

    Trinidad e Tobago, per bocca del primo ministro Keith Rowley, ha comunicato a Gonsalves la volontà di aiutare l’isola in caso di un’eruzione catastrofica. Anche il Venezuela ha già promesso degli aiuti umanitari e l’invio di personale qualificato per gestire l’emergenza. Nelle prossime ore seguiranno nuovi aggiornamenti.

    LE ULTIME IMMAGINI DA SAINT VINCENT – IL VULCANO IN ERUZIONE

1 di 2

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto

Oroscopo e Astrologia