Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 29 Marzo
Scarica la nostra app

Facebook, allo studio un test per eliminare la visibilità dei ‘Mi piace’ sui post

Facebook, in Australia verrà oscurato il contatore dei 'mi piace' nei post degli utenti: ecco i motivi

Facebook, allo studio un test per eliminare la visibilità dei ‘Mi piace’ sui post
Facebook, iniziaato il test che oscura i mi piace - Foto Direttagoal

Facebook, partirà dall’Australia il test che oscurerà i ‘mi piace’ sui post degli utenti

I classici “mi piace” sui social media sono stati associati da sempre alla popolarità di cui godono gli utenti. E’ stato spesso considerato come un metro di giudizio del valore di una persona, mettendo in discussione l’autostima di chi ha la sfortuna di avere pochi ‘mi piace’ sui propri post. Ecco perchè Facebook sta provando qualcosa di nuovo: nascondere i Mi piace.

Verrà nascosto il contatore dei ‘mi piace’

Giovedì, il colosso dei social network ha reso pubblico il test in corso di attuazione in Australia che nasconde il contatore simile sulla linea temporale e sui feed di notizie. In pratica l’utente che pubblica il contenuto può ancora vedere quante persone sono coinvolte e che hanno deciso di mettere ‘mi piace’ sul proprio post. Tuttavia, il contatore è nascosto alla vista del pubblico, quindi amici e follower non possono vedere quante persone hanno dato un like. Mentre saranno ancora visibili i commenti.

Il test verrà effettuato in altri paesi ?

Facebook per i politici: il gigante della tecnologia afferma che non “farà da arbitro ai dibattiti politici” prima delle elezioni del 2020. La piattaforma social ideata da Mark Zuckerberg, secondo quanto riporta il New York Times, non ha ancora deciso se implementare il test oltre l’Australia.

Su Instagram sono già partite le sperimentazioni

Raccoglieremo feedback per capire se questo cambiamento migliorerà le esperienze delle persone“, ha dichiarato al Times un portavoce di Facebook. La piattaforma dovrà diventare un luogo dove gli utenti devono sentirsi sempre di più a proprio agio. Instagram, di proprietà di Facebook, è stato il primo social ad adottare una strategia analoga per nascondere i mi piace. Instagram sta testando Mi Piace non visibili in sette paesi, tra cui Canada, Irlanda, Italia, Giappone, Brasile, Australia e Nuova Zelanda.

I motivi della decisione

Vogliamo che i tuoi follower si concentrino su ciò che condividi, non su quanti mi piacciono i tuoi post“, ha dichiarato Instagram ai propri utenti. Secondo Psychology Today, non ottenere molti Mi piace è come un rifiuto in forma digitale. Tra gli utenti più giovani su Instagram, la pubblicazione diventa un concorso per vedere chi può ottenere più Mi piace.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto