Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Sabato 30 Marzo
Scarica la nostra app

Facebook dichiara guerra ai gruppi che diffondono fake news sulla salute

Facebook, insieme a Google, effettuerà un down-ranking su tutte quelle fake news sui metodo di cura

Facebook dichiara guerra ai gruppi che diffondono fake news sulla salute
Fake News e Facebook, ecco le ultime novità (Foto: Pixabay)

Facebook non farà più comparire a milioni di utenti, tutte quelle fake news sulle cure mediche non scientificamente provate

Secondo quanto affermato dal sito Sciencealert, Facebook si sarebbe attivata per mettere fine alle fake news riguardanti la salute. Migliaia di gruppi privati nati su Facebook dedicati a trattamenti naturali per il cancro e altri disturbi, sostengono che il bicarbonato, l’aceto di sidro di mele e l’incenso sono cure che la medicina ci sta nascondendo. I genitori di bambini con autismo hanno i loro gruppi dedicati a trattamenti non scientifici che possono “guarire” i loro figli.

Anche Google ha condiviso l’iniziativa

Facebook, in partnership con Google, ha recentemente iniziato a intraprendere azioni più aggressive contro la disinformazione medica sulla sua piattaforma. Da un po’ di tempo ha deciso di “posticipare” i post che ritiene contengano informazioni errate sulla salute, il che significa che questi post appariranno nei feed di notizie di un numero minore di utenti.

Il down-ranking

Il down-ranking si applicherà anche ad alcuni post di gruppi Facebook dedicati a trattamenti naturali, che si presenteranno meno spesso nei feed di notizie dei membri del gruppo. Il processo di down-ranking utilizzerà parole chiave e frasi che di solito compaiono in post contenenti affermazioni esagerate o false sulla salute, ma tendono a non apparire in post contenenti informazioni accurate sugli stessi argomenti.

Come lavoreranno gli algoritmi

Gli algoritmi del feed di notizie di Facebook useranno quelle frasi sospette, che la compagnia ha identificato con l’aiuto di professionisti della salute, per prevedere quali post potrebbero contenere dichiarazioni di salute sensazionali e palesemente false. “Il contenuto di salute ingannevole è particolarmente negativo per la nostra comunità“, ha scritto Travis Yeh, un product manager di Facebook in un post sul blog. “Il mese scorso – prosegue Travis Yeh – abbiamo effettuato due aggiornamenti di classifica per ridurre post con affermazioni salutistiche esagerate o sensazionali e post che tentavano di vendere prodotti o servizi basati su rivendicazioni relative alla salute“.

Il fenomeno dei gruppi che propagandano cure non scientificamente provate

La disinformazione medica non è un problema creato da Facebook. Ma sul grande social network, i trattamenti fasulli hanno prosperato. Facebook ha sempre affermato che la sua missione è connettere le persone. L’annuncio dell’ultima mossa di Facebook contro la disinformazione medica segue un articolo del The Washington Post che ha parlato proprio dei gruppi di Facebook in cui centinaia di migliaia di malati di cancro e le loro famiglie cercano alternative naturali alle cure mediche. In gruppi come “Trattamenti alternativi al cancro” (7.000 membri), “Storie di successo d’argento colloidale” (9.000 membri) e “Guarigione naturale + alimenti” (più di 100.000 membri), i membri raccontano aneddoti come prova che trattamenti alternativi possono curare vari tipi di cancro e altre malattie.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Biagio Romano

Classe '93, napoletano di nascita, interista di fede. Scrivo sul web da quando avevo 16 anni: prima per hobby, poi per lavoro. Curioso di natura, amo le sfide (soprattutto vincerle). Mi affascinano il mondo dell'informazione e quello della comunicazione.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto