Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 14 Marzo
Scarica la nostra app

Facebook e Instagram adesso a pagamento, ecco quanto costerà un account più sicuro e visibile

Anche Facebook e Instagram avranno la spunta blu a pagamento: già in Australia e Nuova Zelanda è possibile sottoscrivere un abbonamento mensile

Facebook e Instagram adesso a pagamento, ecco quanto costerà un account più sicuro e visibile
Facebook e Instagram, ecco le ultime novità

In arrivo l’obbligo di pagare un abbonamento mensile per avere un account verificato con la spunta blu

Sicurezza e visibilità avranno un prezzo anche per avere un account su Facebook e Instagram. Dopo la decisione di Twitter di introdurre un canone mensile per gli utenti verificati, anche Facebook e Instagram batteranno cassa per gli account “vip”. Sta infatti per aprirsi l’era del “Meta Verified”, il nuovo business model che lo stesso Mark Zuckerberg, fondatore di Facebook, ha preannunciato in un post sul proprio profilo social. In sostanza, per ottenere la spunta blu di verifica, si dovrà effettuare un abbonamento mensile.

Social a pagamento, Linkedin inaugurò l’era degli abbonamenti

Per il momento la spunta blu non debutterà in Europa, ma già dallo scorso weekend è stata introdotta in Australia e Nuova Zelanda e ben presto si estenderà agli utenti di tutto il mondo. La “moda” dei social a pagamento venne introdotta nel lontano 2013 da LinkedIn Premium per poi essere seguita anche nel 2018 da Google con YouTube Premium che elimina la pubblicità da video. Dallo scorso novembre, anche Twitter ha introdotto le utenze verificate dietro il pagamento di un canone mensile.

A cosa serve la spunta blu?

Molti utenti non sanno ancora esattamente qual è la funzione svolta dalla cosiddetta “spunta blu” per la quale, Instagram e Facebook, richiederanno il pagamento. Si tratta di un simbolo, normalmente presente sui social media che garantisce la sicurezza dell’account o della pagina social. In parole povere, si tratta di account che hanno conseguito il badge di verifica e quindi possono essere ritenuti dei canali di comunicazione ufficiali e quindi attendibili. Un simbolo  importante che consente di poter distinguere le fonti attendibili da quelle che invece, non essendo ufficiali, sfruttano la popolarità altrui. ..

Spunta blu, quanto costerà?

Ottenere la spunta blu è fondamentale se si vuole che il proprio account Instagram o Facebook possa essere identificato in maniera inequivocabile e senza possibilità di truffe o raggiri. E quindi potrà essere validamente sfruttato da personaggi pubblici, aziende e influencer. Il costo sarà di 11,99 dollari al mese su pc e Android, fino ai 14,99 dollari mensili su iOs. Verrà garantita anche un’ampia visibilità allo stesso account e una protezione extra contro i furti di identità. Anche l’assistenza clienti sarà molto più attenta e precisa.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto