Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 12 Marzo
Scarica la nostra app

Facebook e Instagram saranno oscurati in Europa? Ecco cosa sta succedendo

Il garante della privacy irlandese ha notificato a quello europeo che bloccherà il flusso di dati dall'Europa verso gli Stati Uniti: Meta potrebbe decidere di oscurare Facebook e Instagram nell'UE

Facebook e Instagram saranno oscurati in Europa? Ecco cosa sta succedendo
Facebook e Instagram saranno oscurati in Europa? Ecco cosa sta succedendo

Facebook e Instagram oscurati in Europa? Il garante della privacy irlandese blocca il flusso di dati verso gli USA

Fantascienza? No, realtà: Facebook e Instagram potrebbero presto essere oscurati in Europa. Il garante della privacy irlandese, come riporta Hdblog.it, ha notificato a quello europeo che bloccherà il flusso di dati dall’Europa verso gli Stati Uniti: passare dall’Irlanda è (o almeno era) l’unico modo legale, per Meta, per trasferire i dati dei cittadini europei verso gli USA.

L’accordo annullato e la “minaccia” di Meta

L’Unione Europea nel 2020 ha annullato il Privacy Shield, il trattato che consentiva il trasferimento dei dati tra Europa e Stati Uniti. L’accordo è stato annullato a causa dei timori di sorveglianza da parte degli USA. Meta ha chiarito la situazione: senza il “corridoio irlandese” probabilmente non sarà più in grado di offrire alcuni dei suoi prodotti e servizi più importanti, tra cui Facebook e Instagram.

Si lavora ad un nuovo accordo

L’oscuramento di Facebook e Instagram è possibile, ma se sia probabile è tutto da vedere. Si tratta di due servizi troppo grandi e importanti per sparire così all’improvviso. Non a caso USA e UE stanno già negoziando un nuovo trattato che regoli il flusso di dati tra i due mercati. Un primo accordo politico è stato già raggiunto, ma serve lavorare ancora per limare i dettagli. Sembra improbabile che si arrivi a un accordo definitivo entro la fine dell’anno.

Meta minimizza

Meta, per ora, non crea allarmi: secondo il colosso proprietario di Facebook e Instagram, infatti, la decisione è un semplice conflitto tra leggi statunitensi ed europee in fase di risoluzione. Il nuovo framework, spiega Meta, “ci permetterà di mantenere famiglie, community ed economie connesse”.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Biagio Romano

Classe '93, napoletano di nascita, interista di fede. Scrivo sul web da quando avevo 16 anni: prima per hobby, poi per lavoro. Curioso di natura, amo le sfide (soprattutto vincerle). Mi affascinano il mondo dell'informazione e quello della comunicazione.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto