Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 21 Marzo
Scarica la nostra app

Facebook, in via di sviluppo nuova funzione per selezionare la cerchia di amici preferiti

Facebook, testerà una nuova funzione per tutelare ulteriormente la privacy

Facebook, in via di sviluppo nuova funzione per selezionare la cerchia di amici preferiti
Facebook, in arrivo nuove funzionalità per tutelare la privacy Fonte foto: Youtube

In via di realizzazione una nuova funzione per Messenger per condividere contenuti solo con una cerchia ristretta di amici

Facebook sta testando in questi ultimi mesi una nuova funzionalità per Messenger che consentirà agli utenti di poter condividere contenuti con una cerchia limitata di amici intimi. La funzione, in fase di sviluppo sotto il nome di “Preferiti”, è stata scoperta per la prima volta dalla ricercatrice di app Jane Manchun Wong, prima che la sua esistenza fosse confermata direttamente al sito TechCrunch da Facebook. Si tratta di una funzione che presenta delle analogie con la funzione “Amici intimi” di Instagram, che la rete di proprietà di Facebook ha lanciato l’anno passato.

Si potranno inviare contenuti selezionando una cerchia ristretta di persone

Attraverso questa funzione gli amici di Facebook potranno selezionare manualmente una cerchia idi amici intimi. Quindi, ogni volta che realizzano un post su una storia o su una videocamera che desideri condividere utilizzando Messenger, si potrà inviare come canale preferenziale a questa cerchia ristretta di persone. Si consentirà così a tutti gli amici di vedere i contenuti pubblicati sulla tua Storia di Facebook, oppure inviarli in privato a persone tramite messaggio diretto. Tuttavia, a differenza di Instagram, Facebook afferma che la funzione non è un modo per limitare chi vede la tua vera storia di Facebook.

Con questa funzione si inviteranno gli utenti a condividere più contenuti in tutta tranquillità

Di certo con questa nuova funzione, Facebook incoraggerà le persone a condividere di più su Facebook, senza preoccuparsi della presenza di persone casualmente incluse nella propria cerchia di amici accumulata nel corso degli anni. La funzione è stata sviluppata assecondando anche la volontà del CEO di Facebook Mark Zuckerberg di migliorare la privacy della piattaforma seriamente messa a rischio negli ultimi anni.

Al momento, la nuova funzione non è ancora stata testata

Proprio la gestione della privacy è stata croce e delizia del social network più amato al mondo. Facebook ha già una funzione simile chiamata Lista amici, che ti consente di ordinare i tuoi amici di Facebook in Amici intimi. Tuttavia, questa funzione offrirà un approccio più semplice, realizzando un elenco di privilegiati che potrebbe essere chiamato in causa di volta in volta. Al momento la nuova funzione è in fase di sviluppo ma presto verrà testato ufficialmente.

Così Facebook spera di bloccare la fuga degli utenti

La nuova funzione ricalca esattamente quanto già previsto sul social network, Instagram, sempre di proprietà di Zuckerberg. In futuro verranno introdotte nuove funzionalità mirate proprio a tutelare la privacy degli utenti evitando la fuga degli stessi e la cancellazione di molti account.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Biagio Romano

Classe '93, napoletano di nascita, interista di fede. Scrivo sul web da quando avevo 16 anni: prima per hobby, poi per lavoro. Curioso di natura, amo le sfide (soprattutto vincerle). Mi affascinano il mondo dell'informazione e quello della comunicazione.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto