Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Sabato 30 Marzo
Scarica la nostra app

Facebook sta bloccando l’accesso a numerosi utenti: ecco cosa non dovete assolutamente fare

Facebook sta bloccando diversi account senza apparenti motivazioni: ecco cosa sta succedendo

Facebook sta bloccando l’accesso a numerosi utenti: ecco cosa non dovete assolutamente fare
Facebook, nuovo giro di vite contro le fake news. Fonte foto: needpix.com

Facebook ed il problema dei profili fake

Facebook è il social più conosciuto al mondo ed è nato con l’obiettivo di mettere in contatto le persone da ogni parte del mondo. Negli ultimi anni, però – come riportato da “Tech.fanpage.it” – si sta propagando il problema relativo ai profili fasulli, cosiddetti “Fake”.

Facebook sembra punire chi lo aiuta a cercare i fake

Su Facebook, dunque, sta diventando sempre più grande la presenza di account che non sono effettivamente collegati a persone vere. Nonostante questo, però – come riportato da “Tech.fanpage.it” – sembra che la piattaforma più conosciuta al mondo stia punendo gli utenti che provano ad aiutarla nella caccia agli account fake, probabilmente per via di un bug. Stando a numerose testimonianze arrivate via Twitter, infatti, sembra che il social stia bloccando – senza che vi siano motivazioni apparenti – un numero non ben precisato di utenti reali che hanno avanzato delle segnalazioni in merito ad account fasulli.

La vicenda è stata definita #FacebookLockout

La vicenda su Twitter è stata denominata con l’hashtag #FacebookLockout, dove le vittime di questo disguido si stanno radunando per denunciare quanto successo, in modo da mettere in guardia altri utenti e provare a contattare Facebook per ottenere lo sblocco del loro account.

Bloccati anche account di persone che amministrano pagine aziendali

Stando alle numerose segnalazioni che stanno arrivando su Twitter – come riportato da “Tech.fanpage.it” – sembra che tra i tweet di protesta contro quanto avvenuto non vi siano solo testimonianze di utenti rimasti chiusi dal proprio account individuale, ma anche di persone che si occupano di amministrare delle pagine aziendali. Queste ultime, infatti, senza poter accedere a Facebook sono di fatto impossibilitate a portare avanti una parte importante della loro attività lavorativa.

Richiesta procedura di verifica per rientrare in possesso degli account

L’unico aspetto che sembra accomunare tutte queste persone che sono state bloccate da Facebook sembra essere quello di aver segnalato altri utenti come fake. La beffa, però – come riportato da “Tech.fanpage.it” – è che a questi utenti, per riavere accesso ai propri account, viene chiesta una foto della propria identità, come se gli utenti fake fossero loro. Inoltre, il processo di verifica sembra non andare a buon fine per delle problematiche di natura tecnica e, dunque, gli utenti non riescono a tornare in possesso dei propri account.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Nunzio Corrasco

Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto