Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 14 Marzo
Scarica la nostra app

Fare la doccia (o il bagno) durante un temporale può causare la morte: ecco perché

Fare il bagno o la doccia durante un temporale può avere conseguenze pericolose per la nostra salute: ecco la spiegazione dello scienziato e come comportarsi

Fare la doccia (o il bagno) durante un temporale può causare la morte: ecco perché
Foto Pixabay.com

Lo scienziato James Rawling ha spiegato cosa può succedere in casa se scoppia un temporale, tutti i rischi

Fare la doccia o il bagno mentre fuori c’è un temporale può risultare fatale. Non è solo riparandosi sotto un albero (magari isolato) o rimanendo in mare e nel bosco che aumentano i rischi di essere colpiti da un fulmine, è stato scoperto che anche all’interno della nostra abitazione può capitare di rimanere folgorati dal “contatto” con un lampo. A spiegarlo è stato James Rawling, docente di fisica presso l’università britannica “Nottingham Trent” le cui dichiarazioni sono riportate sulla rivista The Conversation.

Cosa succede in casa mentre cadono i fulmini

Se un fulmine colpisce una casa – ha spiegato lo scienziatopuò viaggiare facilmente attraverso l’impianto idraulico di un edificio visto che i tubi di metallo e l’acqua sono conduttori elettrici per eccellenza. E proprio nella doccia del bagno ci sono entrambi i materiali”. In sostanza il Prof. Rawling suggerisce di evitare di lavarsi nella doccia o nella vasca quando c’è il maltempo, data la pericolosità dei fulmini. “La regola generale – ha aggiunto – è che quando sentiamo un tuono in lontananza, anche se non piove ancora, il temporale è abbastanza vicino da rischiare di essere raggiunti da un fulmine. Sarebbe più prudente entrare in doccia o in vasca mezz’ora dopo aver sentito il tuono dell’ultimo fulmine”.

Cosa non fare durante un temporale

Aldilà di doccia e bagno e, come anticipato nel primo paragrafo, ripararsi sotto alberi isolati e rimanere in mare/spiaggia o immersi nella vegetazione, durante un temporale si consiglia di evitare anche il contatto con qualsiasi presa di corrente, dunque non si devono utilizzare TV, lavatrice, lavastoviglie, fornelli e computer (eccetto i portatili purché, appunto, non siano collegati alla corrente). Meglio evitare anche di appoggiarsi alle pareti o sdraiarsi sul pavimento se il calcestruzzo è rinforzato da una componente metallica.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale YouTube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale YouTube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Nunzio Corrasco

Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto