Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 12 Marzo
Scarica la nostra app

Google dedica il Doodle a Christopher Reeve: l’attore di Superman oggi avrebbe compiuto 69 anni

Christopher Reeve, celebre per aver interpretato Superman: è a lui che Google dedica il Doodle di oggi. La carriera, le battaglie da attivista, l'incidente: avrebbe compiuto 69 anni

Google dedica il Doodle a Christopher Reeve: l’attore di Superman oggi avrebbe compiuto 69 anni
Google dedica il Doodle a Christopher Reeve: l'attore di Superman oggi avrebbe compiuto 69 anni - Foto Cinematographe.it

Christopher Reeve, è dedicato a lui il Doodle di oggi

Avrebbe compiuto, oggi, 69 anni: stiamo parlando di Christopher Reeve, attore, registra, produttore cinematografico e produttore televisivo statunitense. Nato a New York il 25 settembre 1952, è a lui che Google dedica il Doodle di oggi. Figlio di uno scrittore e di una giornalista, Christopher Reeve raggiunse rapidamente la fama dopo gli studi interpretando il personaggio di Superman, l’eroe dei fumetti e icona della cultura pop a stelle e strisce.

Il debutto molto presto

La carriera di attore di Christopher Reeve ebbe inizio molto presto, quando era poco più che adolescente: nel 1976, durante un tirocinio, debuttò a Broadway; poco dopo partecipò a un provino per la parte di Superman (Clark Kent): nel 1978 il primo film su Superman, supereroe che avrebbe poi interpretato successivamente altre tre volte. Diversi i ruoli per il cinema e per la televisione, non solo come attore ma anche come regista e doppiatore.

L’incidente che gli provocò una paralisi

Christopher Reeve ebbe due figli da una relazione con Gae Exton: Matthew e Alexandra; nel 1992 il matrimonio con Dana Morosini, dalla quale ebbe il figlio Will. Nel maggio del 1995 una brutta caduta durante una gara a cavallo provocò seri danni a Reeve, che riportò una paralisi permanente dal collo in giù perdendo l’uso degli arti. Nove anni dopo il decesso: intanto apparve ancora sulla scena, sulla sua sedia a rotelle, nel film La finestra sul cortile.

Le battaglie

Attore ma non solo: Christopher Reeve, infatti, sfruttò la sua fama per sostenere diverse battaglie: come attivista si è schierato a difesa dei diritti dei disabili ma ha anche sostenuto battaglie importanti a favore della pace. Nel 1987 si recò nel Cile di Pinochet per manifestare contro il carcere per scrittori e intellettuali cileni. Morì a 52 anni, il 10 ottobre 2004, d’infarto.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Biagio Romano

Classe '93, napoletano di nascita, interista di fede. Scrivo sul web da quando avevo 16 anni: prima per hobby, poi per lavoro. Curioso di natura, amo le sfide (soprattutto vincerle). Mi affascinano il mondo dell'informazione e quello della comunicazione.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto