Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Sabato 23 Marzo
Scarica la nostra app

Google Maps, ecco la funzione che salva gli automobilisti dalle multe

Google Maps introdurrà importanti aggiornamenti a breve

Google Maps, ecco la funzione che salva gli automobilisti dalle multe
Google Maps, arriva la funzione che salva gli automobilisti dalle multe?, foto: pixabay.com

Google Maps introdurrà importanti aggiornamenti

Google possiede sia Google Maps che Waze, ma i team di sviluppo per i due servizi continueranno a rimanere separati. Alcune delle funzionalità di Waze potranno però arrivare anche su Maps. La buona notizia è che stiamo vedendo alcune integrazioni come la velocità  e le informazioni sui limiti di velocità. Gli utenti di alcuni Paesi hanno iniziato a vederlo all’inizio di quest’anno e ora sembra che Google stia espandendo l’implementazione in altri territori, come riportano Androidcommunity.com, Ilsole24ore.com e Lastampa.it

Le nuove funzionalità

Le funzionalità aggiunte funzionano come fanno su Waze, almeno in pratica. Quando si utilizza Google Maps per raggiungere la destinazione si ricevono anche avvisi vocali quando si passerà accanto a un autovelox in modo da potersi “regolare” di conseguenza. Ora si vedranno le icone degli autovelox quando si esplora sulla mappa le varie strade che si dovranno attraversare per raggiungere la destinazione stabilita. Secondo Android Police, Google sta ora espandendo il lancio degli avvisi sugli autovelox in altri paesi.

Google punterà anche sulle ordinazioni a domicilio

Google punterà anche sulle consegne di cibo a domicilio, collaborando con alcune società di food delivery, che sono attive soprattutto negli Stati Uniti.  Tutto questo senza la necessità di scaricare le singole applicazioni o visitare i siti web delle società, infatti si potrà prenotare l’ordine direttamente dai risultati di ricerca, oppure utilizzando Google Maps o dall’assistente digitale.

L’aggiornamento arriverà anche in Italia

Alcuni dei luoghi in cui, secondo quanto riferito, sono stati pubblicati includono Australia, Brasile, Canada, India, Indonesia, Italia, Messico, Portogallo, Sudafrica, Spagna, Regno Unito e Stati Uniti. Per quanto riguarda le informazioni sul limite di velocità durante la guida, verranno introdotte in Danimarca, Polonia, Regno Unito e Stati Uniti.

Tutte le novità

Le ultime novità  riguardano quindi la segnalazione degli autovelox, degli incidenti stradali, la mappatura delle colonnine di ricarica, l’interazione con i servizi di car sharing. Gli automobilisti sono interessati ovviamente alla segnalazione degli autovelox. Gli autovelox vengono inseriti direttamente da Google nel sistema, quelli mobili invece saranno inseriti dagli utenti con le loro segnalazioni, come già succede su Waze.

Anche un nuovo pulsante

Nell’anteprima del percorso e durante la navigazione gli autovelox vengono segnalati sulla mappa. Ci sarà anche un nuovo pulsante con un fumetto al cui interno si trova il segno +. Cliccandoci sopra si può segnalare un autovelox oppure un rallentamento causato da un incidente. Come di consueto, la raccomandazione è di stare sempre attenti alla strada, collegando lo smartphone al sistema di infotainment tramite Apple Car Play o Android Auto.

Ancora non c’è l’ufficialità

Non esiste ancora alcun annuncio ufficiale da parte di Google su questo o su un elenco aggiornato di dove sono disponibili le funzioni di informazioni sugli autovelox e sui limiti di velocità. Questo probabilmente perché il lancio è ancora in corso e incompleto. Maps è il navigatore più usato da chi si sposta in auto, battendo anche Waze

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Biagio Romano

Classe '93, napoletano di nascita, interista di fede. Scrivo sul web da quando avevo 16 anni: prima per hobby, poi per lavoro. Curioso di natura, amo le sfide (soprattutto vincerle). Mi affascinano il mondo dell'informazione e quello della comunicazione.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto