Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 2 Aprile
Scarica la nostra app

Google Maps, ecco come scoprire quanti posti ci sono nel bus che state prendendo

Google Maps, ecco come scoprire quanti posti ci sono nel bus che state prendendo
Google Maps, ecco come scoprire quanti posti ci sono nel bus che state prendendo - Foto Wired

Novità Google Maps: come scoprire se potersi sedere sull’autobus che state prendendo

Siete alla fermata dell’autobus, magari in attesa da tanto tempo e avete una preoccupazione (oltre al fatto del “passerà o non passerà”): riuscirete a trovare posto a sedere o sarete costretti a stare in piedi per il gran numero di passeggeri a bordo? A venirvi incontro ci pensa Google Maps: l’app navigatore GPS tra le più utilizzate al mondo, fondamentale anche per conoscere i tempi di attesa dei mezzi pubblici e i percorsi più veloci da fare per raggiungere una meta, sarà presto in grado anche di dirvi quanti posti a sedere ci sono sull’autobus (o la metropolitano o il treno) che state prendendo. Un’ulteriore prova di forza del colosso Google e un altro strumento tecnologico utile nella vita quotidiana.

Come funziona

L’azienda Google, secondo quanto riportato dal sito Android Police, attraverso una community che aveva il compito di determinare l’affollamento dei mezzi pubblici in una tratta, ha avviato il nuovo procedimento di aggiornamento utenti. E il servizio, proprio come accade nell’app di navigazione “rivale” Waze, è in costante aggiornamento: sono proprio gli stessi utenti a dare informazioni in tempo reale sulla situazione nei bus, treni e metro e agevolare Google nel servizio. Come si può contribuire? Soltanto chi riceverà una notifica da Google “in persona” riguardo questa funzione potrà sfruttarla ed essere utilizzato come “test”. La nuova funzione di Google Maps permette di conoscere in anticipo se in un mezzo pubblico ci sono molti posti disponibili, pochi posti disponibili, solo posti in piedi, solo posti in piedi con spazi angusti o insicuro. Per prepararsi al peggio o stare più rilassati già prima di salire sul veicolo.

Quando sarà disponibile in Italia

Il servizio è già operativo da mesi per metropolitana o treno in USA (San Francisco, New York e Washington), Francia (Parigi) e Giappone (Tokyo) per tutti gli utenti che hanno un dispositivo iOs, dunque iPhone o iPad di Apple. Inoltre si segnala anche il funzionamento della nuova funzione Google Maps negli smartphone e tablet Android in Svezia. E in Italia? Non è ancora stata pubblicata una “data di uscita” della funzionalità nel nostro paese, ma secondo indiscrezioni il servizio dovrebbe essere attivo entro il 2019.

(Fonte Ansa.it)

Google e la nuova sveglia intelligente: le sue funzioni

Proprio non la sopportate. Anzi, fate di tutto per evitarla, ogni mattina, con come inevitabile conseguenza il dover andare di corsa fin dalle prime ore di giornata. La sveglia è tra i “nemici” della vita quotidiana, quella cosa che interrompe bruscamente un vostro sogno speciale o che, semplicemente,vi avvisa che sta per iniziare un nuovo giorno (il più delle volte di lavoro…). C’è chi riesce ad abituarsi e alzarsi senza grandi problemi. Ma c’è anche chi della sveglia proprio non ne vuole sapere. Ma niente paura, in soccorso arriva papà Google!

L’aggiornamento “Routine”

La nuova sveglia intelligente di Google vi butterà letteralmente giù dal letto e sarà impossibile ignorarla a lungo. Questa nuova sveglia, chiamata “Routine” e che fa parte di un aggiornamento via server della versione di “Orologio” e Google Assistant per Android (dunque non ancora disponibile per iPhone e iPad) vi permette di scegliere delle attività in più da far far al vostro smartphone o tablet per aiutarvi ad uscire dal letto. Di cosa si tratta? Vediamo alcuni esempi. Se non spegnerete la sveglia dopo un numero prestabilito di minuti, Google potrà riprodurre dei contenuti musicali e video, leggere le previsioni del tempo, info traffico, agenda e promemoria. Persino accendere le luci di casa e tanto altro ancora. Il grande vantaggio di questa sveglia routine è che sarete proprio voi, che vi conoscete meglio di chiunque altro, ad autorizzare Google a svegliarvi nel modo più efficace possibile. L’aggiornamento sarà disponibile in Italia a partire dalle prossime ore. Coraggio dunque, fatevi sotto!

(Fonti Android Hd Blog e Tom’s Hardware)

Come attivare l’aggiornamento

Per attivare la nuova sveglia routine basta andare su Google Play Store (si ricorda, solo per sistema operativo Android) e scaricare il nuovo aggiornamento dell’applicazione Orologio. Inoltre è anche possibile scaricare l’app gratuita APKMirror (o dal sito ufficiale APKMirror.com) e forzare più volte la chiusura dell’app dal menu “App recenti”.

(Fonte Android Hd Blog)

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Biagio Romano

Classe '93, napoletano di nascita, interista di fede. Scrivo sul web da quando avevo 16 anni: prima per hobby, poi per lavoro. Curioso di natura, amo le sfide (soprattutto vincerle). Mi affascinano il mondo dell'informazione e quello della comunicazione.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto