Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Lunedì 25 Marzo
Scarica la nostra app

Google Maps, in arrivo gli avvisi per proteggere gli utenti dai disastri naturali

Google Maps adesso rivelerà agli utenti la presenza di calamità durante il percorso

Google Maps, in arrivo gli avvisi per proteggere gli utenti dai disastri naturali
Google Maps rivelerà la presenza di calamità durante il percorso - Foto Libero Tecnologia

Google Maps avvertirà l’utente sulla presenza di una calamità durante il percorso

Google Maps ha in programma di presentare una nuova e utilissima funzione che aiuterà gli utenti a sfuggire alle calamità naturali come si legge anche sul sito Ansa. La funzione utilizzerà strumenti visivi sullo schermo dell’applicazione per avvisare gli utenti sul possibile verificarsi di una calamità durante il percorso seguito.

Google sta già offrendo avvisi SOS nella versione corrente delle sue mappe. Tuttavia, questa nuova funzione risulterà molto più utile anche dal punto di vista visivo. Inoltre, una speciale scheda di avviso sullo schermo di Google Maps notificherà la posizione di un imminente disastro. Gli utenti che si troveranno a distanza di sicurezza dal disastro potranno anche visualizzare su Google i dati correlati.

Si potranno condividere le informazioni con i propri contatti

La funzione fornirà anche un’opzione per condividere la posizione dell’utente in una zona disastrata con i propri contatti. Questo importante aggiornamento dovrebbe dare avvisi su uragani, mappe di scosse di terremoto e allarmi su alluvioni. È stato riferito che la nuova funzione mostrerà solo le informazioni tratte dalla National Oceanographic and Atmospheric Administration (NOAA). Le informazioni visive si concentrerebbero principalmente sulla traiettoria di una tempesta, sull’epicentro e sull’entità di un terremoto e sul luogo dove è prevista un’alluvione.Mentre le informazioni sugli uragani e sui terremoti saranno disponibili a livello globale, Google afferma che le informazioni sulle alluvioni saranno limitate alle zone coperte dal servizio.

Google Maps fornirà tutte le indicazioni per evitare le zone disastrate

Se l’utente dovesse impostare la navigazione verso aree dove è prevista o è già accaduto un disastro naturale, l’app fornirà tutte le informazioni necessarie sull’evento accaduto e sui percorsi alternativi da seguire. Il tutto avverrà in tempo reale con attivazione anche delle allerte audio.

Un valido aiuto per salvarsi dai disastri

Verrà anche effettuato un riepilogo complessivo su ciò che sta accadendo, le notizie rilevanti al riguardo, i numeri di emergenza da contattare e tutti i percorsi da seguire per evitare di dover attraversare le zone colpite dalla calamità. Uragani, zone terremotate o alluvioni potranno così essere evitati salvando la nostra incolumità e viaggiando con maggior serenità.

 

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto