Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Sabato 23 Marzo
Scarica la nostra app

Google Maps segnala gli autovelox anche in Italia: ecco come funziona

Google Maps, gli utenti potranno segnalare la presenza di autovelox fissi e mobili anche in Italia

Google Maps segnala gli autovelox anche in Italia: ecco come funziona
Google Maps rivelerà la presenza di calamità durante il percorso - Foto Libero Tecnologia

Google Maps, novità in arrivo: segnalerà gli autovelox

Novità in arrivo per gli utenti di Google Maps: la famosa applicazione dedicata alle mappe, infatti, sta per introdurre una funzionalità che farà di sicuro felice chi la utilizza. Con la nuova versione dell’app per Android, infatti, Google Maps segnalerà (anche in Italia) la posizione degli autovelox. A riportarlo è Tecnoandroid.

Sarà possibile conoscere la posizione di autovelox fissi e mobili

Il Codice della Strada sancisce limiti ben precisi per quanto riguarda la velocità in strade urbane, autostrade e interstatali. Non è così raro, quindi, prendere una multa per eccesso di velocità. Per questo motivo Google ha pensato ad un aggiornamento di Maps che permetta di conoscere la posizione di autovelox fissi e mobili grazie ad un sistema di notifica per la presenza di speed-camera e posti di blocco di Polizia.

Per ora disponibile solo per pochi utenti

La nuova funzionalità di Google Maps è stata intravista in anteprima nell’aggiornamento che porta alla versione 10.16.1: a partire da questa versione le opzioni saranno accessibili a tutti. Al momento, però, a quanto pare solo un numero limitato di utenti è riuscito ad utilizzare la nuova funzionalità. Qual è il motivo? Potrebbe dipendere, si legge, dal dispositivo o anche dall’account Google collegato: presto, però, questa limitazione sarà abolita e chiunque potrà avere segnalazioni sugli autovelox.

Come funzionerà?

Come funzionerà, quindi, la novità di Google Maps? Molto semplicemente, sarà implementato un sistema che visualizza le stazioni permanenti ai bordi delle strade e le volanti della Polizia. Ad aggiornare il tutto saranno gli stessi utenti. Ci sarà poi una notifica sonora per richiamare l’attenzione di chi guida in prossimità del posto di blocco o della telecamera. Probabilmente un punto di svolta per l’applicazione, senza dubbio una novità che in tanti stavano aspettando. Vi ricordiamo, comunque, di fare sempre attenzione ai limiti di velocità e non superarli mai.

Google Maps, la nascita nel 2005

Google Maps è un servizio accessibile sia tramite sito web che applicazione: è stato annunciato nell’ormai lontano 2005, innanzitutto disponibile per Internet Explorer e Mozilla Firefox. Successivamente è stata poi annunciata la compatibilità con gli altri browser. Nel corso degli anni ha subito numerose trasformazioni, fino a diventare un’applicazione per la navigazione completa. 

 

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Biagio Romano

Classe '93, napoletano di nascita, interista di fede. Scrivo sul web da quando avevo 16 anni: prima per hobby, poi per lavoro. Curioso di natura, amo le sfide (soprattutto vincerle). Mi affascinano il mondo dell'informazione e quello della comunicazione.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto