Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 15 Marzo
Scarica la nostra app

Green Pass falsi, è boom su Telegram: si potranno ottenere anche gratis

Green Pass falsi, nelle ultime settimane è aumentato il numero dei bot che creano certificazioni false

Green Pass falsi, è boom su Telegram: si potranno ottenere anche gratis
Green Pass falsi su Telegram, la preoccupazione delle autorità- Foto Quotidianogiuridico

Si sono moltiplicati su Telegram i bot che forniscono Green Pass falsi: la preoccupazione delle autorità

Cresce il mercato dei Green pass falsi, in poche settimane le richieste si sono moltiplicate e Telegram, l’applicazione di messaggistica istantanea, è il primo luogo virtuale dello scambio. Gli esperti temono che nel nostro Paese le vendite subiranno un’impennata per l’obbligo della certificazione verde che dal prossimo 15 ottobre, è esteso anche ai luoghi di lavoro pubblici e privati. La Check Point Software Technologies Ltd, un’azienda israeliana specializzata in prodotti di sicurezza lancia l’allarme e segnala che il numero dei venditori di Green pass falsi è cresciuto in modo esponenziale negli ultimi giorni. Da leggere anche Green Pass e tamponi, adesso Pregliasco e Ricciardi ammettono: “Non sono del tutto attendibili….”

Cresce il mercato dei cybercriminali che vendono Green pass falsi

Nel mese di agosto in Italia, sono stati venduti 10mila documenti contraffatti, ma a settembre si contano già 20mila acquisti e il numero sembra essere destinato ancora a salire. La polizia postale già nel mese di agosto, ha seguito le tracce di un vero e proprio traffico di certificati verdi fake. Le forze dell’ordine, infatti hanno scoperto una banda di cybercriminali che ha venduto ogni Green pass per 500 euro, oggi rischiano fino a 5 anni di carcere. Comprare e vendere un certificato falso, così come alterare il nome o la data su di un documento originale è un reato, non uno scherzo! Se ne è accorto anche un ragazzo lombardo che a metà agosto, è stato scoperto mentre provava a accedere a una palestra con un Green pass manomesso. Si tratta del primo multato nella città di Milano che oltre a pagare 400 euro, è stato anche denunciato per truffa.

Il Green pass fake gratuito che preoccupa le autorità

I controlli però, benchè siano stati intensificati, non riescono a fermare le transazioni di certificati falsi. I Paesi interessati dalla truffa infatti sono 29 e tra questi anche Austria, Brasile, Lettonia, Lituania, Malta, Portogallo, Singapore, Thailandia ed Emirati Arabi Uniti che prima erano esclusi dal mercato. Il certificato verde contraffatto costa attualmente tra i 100 e i 200 dollari, ma la criminalità si sta adeguando alle richieste. Secondo un’indagine molto recente, infatti sono stati ideati dei bot che gratuitamente creano Green pass tarocchi. Le transazioni, perciò potrebbero moltiplicarsi con il rischio del proliferare delle truffe e anche di un conseguente aumento della diffusione del coronavirus, un pericolo per la salute pubblica.

La circolare del Ministero degli Interni

Una circolare del Ministero degli Interni chiede perciò agli esercenti, agli steward e ai gestori delle strutture ricreative di fare massima attenzione nel controllare il Green pass. Il provvedimento prevede anche che si possa richiedere l’esibizione di un documento d’identità per ulteriori verifiche. La circolare ministeriale sta sollevando molte polemiche, poiché i gestori lamentano un ulteriore carico di lavoro, ma il Governo sembra deciso ad andare avanti. La priorità è estendere lentamente il Green pass e fermare i furbetti delle false certificazioni per tornare il prima possibile alla normalità.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto