Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 29 Marzo
Scarica la nostra app

Huawei, addio Android: ecco il sistema operativo proprietario. Quando sarà lanciato?

Huawei, svolta in arrivo: a breve sarà lanciato il sistema operativo proprietario. Svelato il nome

Huawei, addio Android: ecco il sistema operativo proprietario. Quando sarà lanciato?
Il nuovo sistema operativo Huawei - Foto Mammela/Pixabay

Huawei, Android con licenza temporanea

La guerra tra gli Stati Uniti e le aziende cinesi ha creato non pochi problemi a Huawei, che si è vista sottrarre la licenza per utilizzare Android: per ora, effettivamente, nulla è cambiato. Il dipartimento del Commercio USA, si legge su Quotidiano.net, ha infatti concesso una tregua di 90 giorni per dare il tempo agli utenti di acquistare eventualmente uno smartphone di un’azienda diversa.

Huawei, in arrivo il sistema operativo di proprietà

Huawei, però, ha deciso di non rimanere con le mani in mano: entro l’autunno e comunque non oltre la primavera del 2020 dovrebbe essere lanciato il sistema operativo di proprietà. Queste le parole di Richard Yu, capo della divisione consumer business: “Siamo disponibili a continuare a usare i software di Google e Microsoft ma non abbiamo altra scelta”.

Huawei, il nuovo sistema operativo per smartphone ma non solo

L’intenzione di Huawei, si legge sul Global Times, è quella di diventare totalmente indipendente rispetto alle società americane. Il nuovov sistema operativo, ha fatto sapere Yu, sarà utilizzabile su smartphone, computer, tablet, tv, automobili e dispositivi portatili smart. Sarà inoltre compatibile con tutte le applicazioni di Android.

Huawei, il nome del nuovo sistema operativo

E intanto già si inizia a parlare del possibile nome del sistema operativo proprietario di casa Huawei: la società cinese ha appena depositato un marchio, si legge su Hdblog, presso l’ufficio per la proprietà intellettuale di Pechino. I dettagli sono al momento scarsi, ma Huawei ha dovuto accelerare il tutto dopo la “batosta” subita da Android: il sistema operativo, stando alle indiscrezioni, dovrebbe chiamarsi Hongmeng. 

Riuscirà il sistema operativo Huawei a sfidare Android e iOS?

Si tratta, per Huawei, di una vera e propria rivoluzione: di recente, infatti, la società cinese si è insidiata tra Samsung e Apple come secondo produttore al mondo per smartphone venduti. Cosa succederà dopo agosto, quando la licenza temporanea scadrà? Riuscirà il sistema operativo di casa Android a fare concorrenze a due software stabili e di lunga data come Android e iOS? Non ci resta che attendere per scoprirlo. 

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Biagio Romano

Classe '93, napoletano di nascita, interista di fede. Scrivo sul web da quando avevo 16 anni: prima per hobby, poi per lavoro. Curioso di natura, amo le sfide (soprattutto vincerle). Mi affascinano il mondo dell'informazione e quello della comunicazione.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto