Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Domenica 17 Marzo
Scarica la nostra app

Il cane che non abbaia mai e rimane sempre in silenzio: ecco perché 

Il cane che non abbaia mai e rimane sempre in silenzio: ecco come riesce a svolgere comunque il suo lavoro

Il cane che non abbaia mai e rimane sempre in silenzio: ecco perché 
Cane (foto Pixabay)

Il cane che non abbaia mai e rimane sempre in silenzio: ecco perché

Il vecchio detto can che abbia non morde è conosciutissimo, ma è davvero così? Tutti sanno infatti che uno dei fattori distintivi del cane è l’abbaiare. Ci sono alcuni cani che abbaiano in maniera forte, altri più acuta, ma c’è una razza che non abbaia mai, come riporta velvetmag.it.

Qual è il cane che non abbaia mai?

Il cane che non abbaia mai rimane sempre in silenzio anche se il suo compito lo imporrebbe. Si tratta infatti di un cane da pastore e sembra molto curioso questo fatto, perché tutti noi siamo abituati a vedere cani da pastore che abbaiano e che si fanno minacciosi quando ci si avvicina al gregge cui stanno facendo la guardia. Per svolgere bene il suo compito però il cane in questione usa una tecnica molto  particolare ma che gli permette comunque di proteggere il gregge, come riporta velvetmag.it

Il nome del cane che rimane in silenzio

Il cane che non abbaia mai è un bovaro australiano a coda corta. I cani da pastore nel corso degli anni hanno sviluppate delle caratteristiche che permettono ai loro proprietari di poterli tenere a capo di un gregge. La loro caratteristica è infatti quella di cani da guardia. Guidano il gregge e non fanno avvicinare malintenzionati, ma nemmeno semplici curiosi.

Il Bovaro Australiano

Il Bovaro Australiano a coda corta che ascolta il suo proprietario ma è sospettoso verso gli estranei. E’ molto attento e sveglio. Questo cane ha un’attitudine quasi innata a prendersi cura del bestiame e il suo coraggio è una delle principali caratteristiche che gli consentono di svolgere al meglio il suo lavoro.

Come riesce a tenere a bada il gregge?

I Bovari Australiani a coda corta come detto non abbaiano mai. I bovari hanno comunque delle tecniche che gli consentono di controllare e proteggere il bestiame. La tattica è quella di mordere le zampe.

La tecnica del morso

La tattica di questa particolare specie di cane consiste nel mordere le zampe del bestiame del suo gregge. Il Bovaro Australiano dopo aver dato il morso scappa poi velocemente per evitare  calci e così l’intero gregge prende a seguirlo. Si tratta di una strategia efficace anche se aparentemente bizzarra.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto