Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 5 Settembre
Scarica la nostra app

Il trucco che in pochi conoscono per sbrinare il congelatore: ecco come farlo in modo semplice e veloce

Come sbrinare velocemente il congelatore (senza spegnerlo) con un trucco semplice e sicuro

Il trucco che in pochi conoscono per sbrinare il congelatore: ecco come farlo in modo semplice e veloce
Foto Shutterstock

Ecco come avere un congelatore pulito e sempre sbrinato e perché è fondamentale per la conservazione degli alimenti

Un congelatore ben mantenuto non è solo una questione di ordine domestico, ma anche di efficienza e sicurezza alimentare; l’accumulo di ghiaccio riduce lo spazio utile, ostacola la corretta circolazione dell’aria e aumenta i consumi energetici perché costringe l’elettrodomestico a lavorare di più per mantenere la temperatura. Sbrinare regolarmente l’apparecchio, dunque, significa risparmiare in bolletta, preservare al meglio i cibi e prolungare la vita del congelatore. Esiste un trucco rapido che permette di eliminare il ghiaccio senza dover spegnere l’elettrodomestico: ecco qual è, come riportato da Ohga.it.

Il trucco per il freezer

Il metodo più pratico per sbrinare velocemente un congelatore senza staccare la spina è quello del ventilatore: basta posizionare l’apparecchio a circa 30-50 centimetri di distanza, puntandolo verso l’interno del vano. L’aria che circola, anche se non calda, accelera notevolmente il processo di scioglimento del ghiaccio. È consigliabile impostare una velocità media o alta, in modo da stimolare la fusione in modo uniforme. Il ghiaccio tenderà ad ammorbidirsi in meno di un’ora.

Come raccogliere l’acqua

Mentre il ventilatore fa il suo lavoro è importante raccogliere correttamente l’acqua che si forma. Si può posizionare un contenitore alla base del congelatore per raccogliere il liquido o utilizzare panni assorbenti per evitare che si sparga sul pavimento. Quando il ghiaccio è ormai morbido si può procedere con una spatola di plastica facendo attenzione a non usare strumenti appuntiti che potrebbero danneggiare le superfici interne. Dopo aver eliminato i pezzi rimasti bisogna asciugare bene il vano con un panno asciutto, al fine di riportare il congelatore in condizioni ottimali.

Consigli per evitare danni

Il vantaggio di questo metodo è la rapidità ma occorre comunque prudenza. Evitate strumenti elettrici come asciugacapelli o getti di acqua calda perché possono risultare pericolosi o compromettere l’integrità dell’apparecchio. Inoltre non forzate mai i blocchi di ghiaccio con oggetti metallici perché potreste rompere le pareti o i circuiti interni.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Marco Reda

Giornalista pubblicista dal 2013, esperto e specializzato in calcio e altri sport ma anche spettacoli tv, attualità, cronaca e salute.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto