Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 14 Marzo
Scarica la nostra app

Instagram, chiude l’app Direct: ecco perché e cosa succede con i messaggi

Addio all'apposita app Direct per chattare con i follower senza passare da Instagram

Instagram, chiude l’app Direct: ecco perché e cosa succede con i messaggi
Instagram, chiude l'app Direct: ecco perché e cosa succede con i messaggi - Foto Piaxabay

Instagram, addio all’app Direct

L’app Direct di Instagram è giunta al capolinea: i vertici del social tra i più amati e utilizzati al mondo, infatti, hanno deciso di eliminare l’app ufficiale che permette di inviare e ricevere messaggi Instagram su un’apposita piattaforma esterna, proprio come “Messenger” per Facebook. Un provvedimento che ha stupito e deluso gli utenti Instagram che utilizzavano Direct appositamente per chattare con i loro follower, senza dover passare dall’app principale. Anche se in realtà, come fanno sapere direttamente da Instagram, gli utilizzatori di Direct (nato nel 2017) non erano così tanti, uno dei motivi che hanno portato alla sua chiusura. L’altro, si ipotizza, è l’imminente fusione tra i tre social Facebook, WhatsApp e, appunto, Instagram.

La nota ufficiale Instagram

“Dal prossimo mese – recita il comunicato ufficiale dell’azienda – non supporteremo più l’app Direct”. Ma cosa succede dunque ora con i messaggi direct? Non ci sarà più la possibilità di chattare direttamente con gli amici senza passare per commenti e hashatag sotto i post?

Cosa succede con i messaggi

Nulla di tutto questo. Instagram ha infatti precisato che “le conversazioni passeranno automaticamente su Instagram, quindi non dovrai fare nulla”. In parole povere, per continuare a chattare in privato si dovrà accedere ad Instagram e selezionare la classica icona dei messaggi Direct, in alto a destra nella home, come si faceva prima dell’avvento dell’app Direct. Le vostre conversazioni, dunque, sono salve. Attenzione soltanto a non farle scoprire al partner…

WhatsApp, Facebook e Instagram: unione a breve?

WhatsApp, Facebook e Instagram si uniranno in un solo social network? A quanto pare è proprio questa l’intenzione di Mark Zuckerberg, che nel corso dell’evento F8 ha annunciato la volontà di fondere i tre social network creati dalla propria azienda.

I tempi non sono ancora noti

L’idea, quindi, è quella di permettere agli utenti di scambiarsi reciprocamente i messaggi in una sorta di sistema “cross-platform” in grado di prendere il meglio di ogni piattaforma. Al momento, purtroppo, non sono stati definiti i tempi del cambiamento, ma gli sviluppatori sono già all’opera e nei prossimi mesi vedremo le prime novità. È quanto si legge su Hwupgrade.

Nascerà una nuova applicazione?

Non abbiamo i dettagli precisi su questa novità, né è chiaro se le tre applicazioni spariranno singolarmente per dare vita ad una quarta, nuova, applicazione o meno. Ciò che è chiaro, comunque, è che in futuro sarà possibile inviare messaggi da un’applicazione all’altra senza problemi né limiti e mantenendo la sicurezza della crittografia end-to-end

Il passaggio sarà obbligatorio o facoltativo?

A quanto pare, comunque, il processo sarà lungo: unire tre piattaforme in un singolo contesto è tutt’altro che semplice. Il passaggio al sistema unico, quindi, potrebbe avvenire in modo graduale, con funzionalità inserite di volta in volta prima dell’unificazione definitiva. L’obiettivo è quello di consentire agli utenti di avere gli stessi contatti in tutti e tre i sistemi. La stessa cosa sarà poi proposta anche per gli SMS. Secondo qualcuno, questa novità potrebbe essere distribuita come opzione facoltativa: chi non vorrà potrà continuare a mantenere separati i contatti.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Biagio Romano

Classe '93, napoletano di nascita, interista di fede. Scrivo sul web da quando avevo 16 anni: prima per hobby, poi per lavoro. Curioso di natura, amo le sfide (soprattutto vincerle). Mi affascinano il mondo dell'informazione e quello della comunicazione.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto