Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Domenica 24 Marzo
Scarica la nostra app

Instagram, novità in arrivo: ecco il parental control. Come funzionerà

Instagram ha annunciato l'introduzione di alcune novità volte a proteggere gli utenti più giovani

Instagram, novità in arrivo: ecco il parental control. Come funzionerà
Instagram, novità in arrivo: ecco il parental control. Come funzionerà - Foto Pixabay

Instagram introduce alcune novità

Negli ultimi mesi l’universo di Facebook, ora Meta, è alle prese con diverse novità e non poche polemiche. Le polemiche riguardano soprattutto come la società utilizza i dati a sua disposizione e quanto sta facendo per proteggere i suoi utenti. Il pensiero è andato soprattutto ai più giovani e a come i social network possano influenzare i loro comportamenti. È proprio per questo che Instagram ha deciso di introdurre alcuni cambiamenti.

Le novità per proteggere i più giovani

Adam Mosseri, a capo di Instagram, tramite il blog del social network ha annunciato l’introduzione di nuove caratteristiche per proteggere gli adolescenti: tra queste, come riporta Hdblog.it, c’è il controllo parentale. In questo modo i genitori potranno scegliere quando e cosa far vedere ai propri figli. Le novità, inserite in un vero e proprio pacchetto, arriveranno diluite nel tempo. Le prime modifiche riguarderanno le funzionalità e l’algoritmo di Instagram.

Cambiano funzionalità e algoritmo

Tra le prime novità in arrivo c’è l’impossibilità per gli utenti di taggare degli adolescenti, a meno che i due profili non si seguano a vicenda. Cambiamenti anche per l’algoritmo, che mostrerà contenuti diversi dal solito quando ci si sofferma troppo sullo stesso topic. In alcuni Paesi, inoltre, viene introdotta la modalità Take a Break, che invita per l’appunto l’utente a prendersi una pausa dopo un periodo prolungato sulla piattaforma (nei prossimi mesi la novità sarà allargata a tutti gli altri mercati).

Come funzionerà il filtro famiglia

Il filtro famiglia, ovvero il parental control, arriverà a marzo 2022: i genitori saranno in grado di verificare alcune statistiche di utilizzo dei propri figli, come il tempo speso su Instagram, e impostare alcuni limiti. Ci saranno anche contenuti educativi pensati per gli adulti, che potranno capire meglio come funziona la piattaforma e gli eventuali rischi.

Una risposta alle polemiche?

Queste novità, come ha spiegato Mosseri, sono in lavorazione da molto tempo. In realtà, secondo gli esperti, si tratterebbe per lo più una risposta a quanto accaduto negli ultimi mesi. Instagram, infatti, è stato al centro delle critiche a causa di documenti interni trapelati che mostravano come l’azienda anteponesse il profitto a tutto, anche alla salute dei più giovani.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Biagio Romano

Classe '93, napoletano di nascita, interista di fede. Scrivo sul web da quando avevo 16 anni: prima per hobby, poi per lavoro. Curioso di natura, amo le sfide (soprattutto vincerle). Mi affascinano il mondo dell'informazione e quello della comunicazione.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto