Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Sabato 23 Marzo
Scarica la nostra app

Inventato un dispositivo che converte 7.000 litri di acqua salata in dolce in un’ora

Un'azienda finlandese ha inventato un dispositivo di desalinizzazione a costi bassi e zero emissioni in grado di convertire 7.000 litri d'acqua all'ora

Inventato un dispositivo che converte 7.000 litri di acqua salata in dolce in un’ora
Inventato un dispositivo che converte 7.000 litri di acqua salata in dolce in un'ora

I desalinizzatori per combattere la siccità

In un’estate torrida come quella che stiamo vivendo si cerca qualsiasi possibile soluzione per combattere la siccità. Una di queste può essere la trasformazione di acqua salata in acqua potabile. Una di queste può essere la trasformazione dell’acqua da salata a dolce. Impianti di desalinizzazione, in realtà, esistono già, ma solo i progressi della scienza permetteranno di renderli sempre più efficienti.

Solar Water Solutions può convertire fino a 7.000 litri d’acqua in un’ora

Di recente, come riporta Scienzenotizie.it, è stato inventato il Solar Water Solutions, prodotto dall’azienda omonima con sede in Finlandia, che promette di riuscire a convertire tra 4.000 e 7.000 litri di acqua marina o 10.000 litri di acqua salmastra in dolce in un’ora. Il tutto a costi bassi e a zero emissioni, visto che l’impianto utilizza l’energia solare. Per ora il progetto prevede l’installazione di circa 200 dispositivi nella conttea di Kitui, in Kenya, per fornire acqua pulita a partire da acque sotterranee salmastre a 400.000 keniani entro il 2023.

Il dispositivo a zero emissioni

Il Solar Water Solutions è un sistema autonomo e completamente automatico, alimentato a energia solare e senza connessione alla rete, senza batterie né prodotti chimici. Questo significa che non avrà bisogno di investimenti in batterie, avrà zero costi di gestione e zero emissioni di carbonio. Generalmente, infatti, i dispositivi di desalinizzazioni sono inquinanti a causa dei prodotti chimici utilizzati per pulire le membrane del filtraggio.

Le dichiarazioni del CEO

Antti Pohjola, CEO di Solar Water Solutions, ha spiegato che “attraverso questa partnership con Climate Fund Managers e con la contea di Kitui, con la desalinizzazione solare possiamo rivoluzionare l’accesso all’acqua sicura e conveniente nel Kenya rurale. Questo progetto segna una svolta nell’infrastruttura idrica a energia solare. Non sarebbe successo senza quattro elementi chiave: una tecnologia sostenibile che riduce il costo dell’acqua pulita, accesso ai finanziamenti con un investitore istituzionale leader, partner locali e un modello di business basato sul mercato”.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Biagio Romano

Classe '93, napoletano di nascita, interista di fede. Scrivo sul web da quando avevo 16 anni: prima per hobby, poi per lavoro. Curioso di natura, amo le sfide (soprattutto vincerle). Mi affascinano il mondo dell'informazione e quello della comunicazione.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto