Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Marzo
Scarica la nostra app

iPhone 14, è battaglia tra i fornitori anche per quanto riguarda la fotocamera: prezzo e data uscita

Il cambiamento sul piano produttivo potrebbe tradursi in un aumento del costo finale degli iPhone 14: ecco gli ultimi rumors

iPhone 14, è battaglia tra i fornitori anche per quanto riguarda la fotocamera: prezzo e data uscita
iPhone 14 Pro, le ultime indiscrezioni sulla fotocamera- Foto YouTube

Nuovi iPhone in arrivo: le novità relative alla fotocamera

Nel mese di settembre, come da tradizione ormai consolidata, Apple si appresterà a lanciare i nuovi dispositivi della sua gamma di prodotti elettronici. Sarà la volta dell’iPhone 14, il più atteso tra i diversi dispositivi che, all’incirca alla metà del mese, verrà presentato al grande pubblico nel consueto meeting annuale. Da anni, l’ingresso nel mercato dei nuovi iPhone è accompagnato da un ampio numero di indiscrezioni, parte delle quali confermate successivamente solo con l’uscita degli apparecchi stessi.

Gli ultimi rumors

Anche per l’iPhone 14, ovviamente, non sono mancate – e non mancano tutt’ora – le voci di corridoio, i gossip attorno alla componentistica, al comparto hardware e alle potenzialità del nuovo software. Un esempio è dato dalle indiscrezioni riguardanti la fotocamera, come evidenziato dal noto analista specializzato nei prodotti della “Mela”, Ming-Chi Kuo. Le indiscrezioni del momento sono concentrate quasi esclusivamente sul comparto fotografico, che occupa sempre un ruolo preponderante e attira molto la curiosità degli appassionati.

Il comparto fotografico dell’iPhone 14

Stando a quanto riportato dall’analista, Apple farà uso di lenti apposite fornite da Sunny Optical, azienda cinese operante nel settore degli obiettivi ottici. Gli iPhone 14, con riferimento ai modelli Pro, dovrebbero montare un sensore da 48 Megapixel, ma la notizia di maggior rilievo è data proprio dal fatto che, contrariamente a quanto avveniva in passato, quando erano aziende come Genius e Largan a fornire la componentistica ottica, sarà proprio l’impresa cinese a far la parte del leone. Si tratta di un vero e proprio cambiamento nella gerarchia delle forniture. A cosa è dovuta la novità qui riportata? Beh, essenzialmente ai miglioramenti, fatti segnalare dall’azienda, in termini di capacità produttiva.

Il boom di Sunny Optical

L’aumento della capacità produttiva è stato tale da spingere Apple a incaricare l’azienda di produrre la maggior parte di lenti 7P che, a partire da settembre, troveremo nel comparto fotografico dei nuovi smartphone. Per dare un’idea del cambiamento, è sufficiente evidenziare che i modelli Pro vanteranno una copertura Sunny Optical per il 50-60% del totale, mentre la quota sale al 55-65% per i modelli di fascia inferiore. Le percentuali rimanenti, invece, verranno spartite dalle concorrenti, Genius e Largan, in parti uguali.

E il prezzo degli iPhone?

Il cambiamento sul piano produttivo potrebbe tradursi in un aumento del costo finale degli iPhone 14. Già, perché le lenti Sunny Optical, pur vantando una qualità non indifferente, comporteranno anche un costo maggiore, il che potrebbe far impennare il prezzo definitivo dei nuovi smartphone. Non resta che attendere il mese di settembre per svelare tutti gli arcani.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Biagio Romano

Classe '93, napoletano di nascita, interista di fede. Scrivo sul web da quando avevo 16 anni: prima per hobby, poi per lavoro. Curioso di natura, amo le sfide (soprattutto vincerle). Mi affascinano il mondo dell'informazione e quello della comunicazione.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto