Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 14 Marzo
Scarica la nostra app

iPhone 14, potrebbe non avere il notch: ecco cosa potrebbe inventarsi Apple

Ecco alcune delle caratteristiche dell'iPhone 14, il nuovo gioiello di casa Apple che uscirà nel 2022

iPhone 14, potrebbe non avere il notch: ecco cosa potrebbe inventarsi Apple
iPhone 14, le caratteristiche (foto: youtube)

iPhone 14, ecco svelate alcune caratteristiche del nuovo gioiello di casa Apple

Siamo ormai in procinto della attesa rivoluzione di design in casa Apple che potrebbe arrivare con l’uscita dell’iPhone 14: la rimozione del notch. Sono ormai molti i modelli di altri marchi che hanno già intrapreso questa strada con soluzioni fantasiose ed innovative, ma finalmente un brevetto conferma l’intenzione del colosso di Cupertino di seguire questo trend per ottenere dispositivi dallo schermo ancora più avvolgente e senza interruzioni. Da leggere anche iPhone 13, avrà la ricarica più veloce: caratteristiche e data uscita

Le soluzioni possibili nel panorama mobile

Sono diversi gli espedienti utilizzati per rimuovere il notch, c’è per esempio chi progetta camere frontali motorizzate che escono dall’apice del dispositivo all’occorrenza, oppure chi fa in modo di girare direttamente le camere posteriori trasformandole in anteriori quando necessario. Negli ultimi anni la soluzione che ha convinto di più tra utenti e case produttrici è la possibilità di inserire camere direttamente al di sotto dello schermo. Una soluzione molto pratica e funzionale.

H2: La soluzione di Apple

La “mela morsicata” sembra aver scelto proprio questo ultimo sistema, introducendo una telecamera per il Face ID al di sotto dello schermo nella porzione normalmente occupata dal notch. In questo modo si ottiene uno schermo senza interruzioni, ampio e spazioso senza rinunciare ad alcuna comodità. Lo sviluppo di questa tecnologia inoltre non si limita all’applicazione su iPhone, ma apre un ventaglio di possibilità che vede interessati Mac Book e iPad che possono sfruttare il medesimo stratagemma per ampliare ancora gli schermi e ridurre le cornici all’osso.

Le comodità della fotocamera frontale

Ovviamente la presenza di un sensore sulla parte frontale del dispositivo non serve solo a scattare selfie e controllare il proprio aspetto come si fosse davanti ad uno specchio, ma la funzionalità Face ID ha rivoluzionato ormai il modo in cui si sbloccano i dispositivi in casa Apple. La possibilità infatti di utilizzare il volto per essere riconosciuti dal telefono e sbloccarlo è semplicemente geniale e rapidissima. Al contrario di quanto accade con sensori di impronte e simili non occorre alcun movimento se non quello di prendere in mano li cellulare, e il nostro viso sarà immediatamente riconosciuto. Se ci aggiungiamo poi che tutto questo avviene da camere poste dove non possiamo vederle, ovvero sotto lo schermo, il sistema diviene a dir poco futuristico.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Biagio Romano

Classe '93, napoletano di nascita, interista di fede. Scrivo sul web da quando avevo 16 anni: prima per hobby, poi per lavoro. Curioso di natura, amo le sfide (soprattutto vincerle). Mi affascinano il mondo dell'informazione e quello della comunicazione.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto