Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 21 Marzo
Scarica la nostra app

iPhone 14 sfrutterà le comunicazioni satellitari? Ecco cosa sappiamo finora

Apple avrebbe deciso di collaborare con Global star per dare la possibilità all'iPhone 14 di sfruttare le comunicazioni satellitari per inviare SMS o messaggi d'emergenza in caso di assenza di rete cellulare

iPhone 14 sfrutterà le comunicazioni satellitari? Ecco cosa sappiamo finora
iPhone 14 Pro Max, Ecco cosa sappiamo finora

iPhone 14 con comunicazione satellitare? Apple al lavoro

Al lancio dell’iPhone 14 manca ancora qualche mese: lo smartphone, infatti, dovrebbe debuttare tra la fine dell’estate e l’inizio dell’autunno. Il prossimo top di gamma di casa Apple, però, sta già facendo parlare di se: le indiscrezioni sono già tante, e le ultime riguardano una possibile connessione satellitare. Apple, infatti, starebbe preparando una nuova rete di comunicazioni satellitari per iPhone collaborando con Globalstar.

La collaborazione tra Apple e Globalstar

Parliamo ovviamente di indiscrezioni, quindi da confermare o da smentire. Stando alle ultime voci di corridoio, però, Apple avrebbe deciso di collaborare con Globalstar per dare la possibilità all’iPhone 14, in caso di emergenza, di sfruttare la rete satellitare al posto di quella cellulare. Anche se manca l’annuncio ufficiale, come si legge su Hwupgrade.it, Globalstar ha fatto sapere che sta collaborando con un grosso cliente dal 2020 in merito ad una “valutazione di un potenziale servizio che utilizza alcune delle nostre risorse e capacità”.

Come funzioneranno le comunicazioni satellitari

Apple avrebbe quindi deciso di acquistare ben 13 satelliti per realizzare una rete di interconnessione per permettere agli iPhone 14 di utilizzare la connessione satellitare. La società di Cupertino avrebbe già deliberato a Globalstar 430 milioni di dollari. L’obiettivo è quello di dotare di questa tecnologia l’iPhone 14 e forse anche gli Apple Watch: secondo la società di Cupertino, la rete cellulare, seppure sempre più veloce e presente, non copre alcune zone del mondo. In questo caso entrerebbe in gioco la rete satellitare, che permetterebbe agli utenti di inviare SMS o messaggi di emergenza anche senza rete cellulare.

Le altre indiscrezioni

Le altre novità hanno portato alla luce tante delle possibilità novità in arrivo su iPhone 14. Tra le più interessanti abbiamo la scomparsa del notch, almeno sui modelli Pro, in favore di due fori frontali. Dovrebbe migliorare il sensore fotografico, col debutto di un nuovo sensore posteriore da 48 megapixel. Si sta parlando anche di un addio all’ingresso Lightning in favore di una porta Usb-C per la ricarica.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Biagio Romano

Classe '93, napoletano di nascita, interista di fede. Scrivo sul web da quando avevo 16 anni: prima per hobby, poi per lavoro. Curioso di natura, amo le sfide (soprattutto vincerle). Mi affascinano il mondo dell'informazione e quello della comunicazione.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto