Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 12 Marzo
Scarica la nostra app

James Naismith, ecco chi era e perché oggi Google ha dedicato un Doodle all’inventore del gioco del basket

James Naismith, ecco chi era e perché oggi Google ha dedicato un Doodle all'inventore del basket. Tutti i dettagli

James Naismith, ecco chi era e perché oggi Google ha dedicato un Doodle all’inventore del gioco del basket
James Naismith, ecco chi era e perché oggi Google ha dedicato un Doodle all'inventore del basket (Foto Youtube)

James Naismith, ecco chi era e perché oggi Google ha dedicato un Doodle all’inventore del basket

Il Doodle di oggi è dedicato all’inventore del gioco del basket. Quasi 130 anni fa, James Naismith, un insegnante di educazione fisica, professore, medico e allenatore canadese-americano, inventò una “distrazione atletica” per occupare gli studenti rinchiusi durante l’inverno: era il gioco del basket. Ora Google dedica un doodle animato a Naismith e al suo contributo al mondo dello sport. Il gioco del basket è stato originariamente creato proprio per occupare il tempo degli studenti mentre erano rinchiusi durante i mesi invernali. Il Doodle è arrivato sulla pagina di ricerca del gigante della tecnologia venerdì, l’anniversario della rivelazione delle regole di questo sport da parte di Naismith nel 1892, che lo aveva inventato poche settimane prima, in un giornale scolastico dello Springfield College, come riporta cnet.com. In Italia le regole furono tradotte nel 1907 da Ida Nomi Venerosi Pesciolini, una maestra della commissione tecnica femminile della Federginnastica. Lo sport fu presentato a Venezia con il nome di palla al cerchio.

Biografia

Nato in Ontario (Almonte), Canada, nel 1861, Naismith era un’atleta di talento alla McGill University di Montreal, giocava a football canadese, lacrosse, rugby, calcio e ginnastica. Dopo aver conseguito una laurea in educazione fisica nel 1888, Naismith ha iniziato a insegnare educazione fisica presso la YMCA International Training School di Springfield, nel Massachusetts. Durante lo Springfield YMCA, Naismith è stato incaricato di creare un gioco al coperto che avrebbe fornito la “distrazione atletica” per studenti turbolenti durante i rigidi inverni del New England. Ha pubblicato 13 regole del suo nuovo gioco su una bacheca, e la sua classe poco entusiasta è andata in tribunale per dare una possibilità (o due) il 21 dicembre 1891.

Usavano un pallone da calcio

Usando un pallone da calcio, i nove giocatori su ciascun lato passavano (non dribblavano) la palla verso il basso prima di tirare un tiro non a un cerchio ma a un cesto di pesche a 10 piedi dal pavimento. Il gioco del “Basket ball” era nato. L’inventore rifiutò il suggerimento di chiamare il suo nuovo sport “palla Naismith” e nel 1893 la sua popolarità iniziò a diffondersi a livello internazionale attraverso il movimento YMCA. Dopo aver conseguito una laurea in medicina nel 1898, Naismith entrò a far parte della facoltà presso l’Università del Kansas, dove divenne il primo allenatore di basket dei Jayhawks. Ironia della sorte, è l’unico allenatore nella storia del basket del Kansas con un record di sconfitte (55-60).

Il debutto alle Olimpiadi

Poco più di un decennio dopo che Naismith inventò il basket, fece il suo debutto ai Giochi Olimpici del 1904 come sport dimostrativo. È diventato un evento ufficiale ai Giochi del 1936 a Berlino. Naismith era un forte oppositore della segregazione e si sforzava di migliorare le relazioni razziali. E anche se non è riuscito a far entrare i giocatori neri nella squadra di basket della KU varsity, ha aiutato gli studenti neri ad ottenere l’accesso alla ex piscina tutta bianca della scuola.

Morì a 78 anni

Naismith si ritirò dall’università nel 1937 e morì due anni dopo, all’età di 78 anni, per un’emorragia cerebrale. La Hall of Fame dell’NBA, situata a Springfield, Massachusetts, è stata chiamata in suo onore. Il gioco che ha inventato è ora giocato in quasi 200 paesi in tutto il mondo.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Biagio Romano

Classe '93, napoletano di nascita, interista di fede. Scrivo sul web da quando avevo 16 anni: prima per hobby, poi per lavoro. Curioso di natura, amo le sfide (soprattutto vincerle). Mi affascinano il mondo dell'informazione e quello della comunicazione.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto