Mercoledì 13 Marzo

La Terra è davvero cava? Scoperto un canale segreto sotto Panama, ecco cosa nascondeva

Il team di scienziati coordinato da David Bekaert ha rinvenuto un tunnel sottomarino che collega Panama alle isole Galàpagos: tutte le prove e i dettagli sulla scoperta

Foto PixaBay.com

Un team di scienziati statunitensi ha scoperto un tunnel sotterraneo che collegherebbe due zone precise del mondo: ecco tutti i dettagli

Clamorosa la scoperta scientifica fatta nelle scorse ore da un team di scienziati: è stato rinvenuto un canale geologico terrestre segreto che potrebbe dare una risposta a molte domande su fenomeni che riguardano il nostro pianeta (e mettere addirittura in discussione il fatto che esso non sia cavo). Autrice della scoperta è stata la squadra coordinata da David Bekaert, uno studioso post-dottorato in chimica marina e geochimica presso la “Woods Hole Oceanographic Institution” nel Massachusetts (USA), il cui sorprendente studio è stato pubblicato sulla rivista Proceedings of the National Academy of Sciences. Vediamo di cosa si tratta, dove si trova il canale segreto e cosa comporta.

Il canale geologico segreto: dove si trova e come si è formato

Gli scienziati hanno scoperto un canale che si trova all’incirca cento chilometri sotto la superficie terrestre e all’altezza di Panama: ciò permetterebbe ad un flusso di materiali del mantello terrestre di passare sotto Panama e di arrivare alle isole Galàpagos in maniera finora inspiegabile. Ad attirare l’attenzione degli scienziati su Panama è stato il fatto che sulla costa occidentale dell’America centrale la placca tettonica di Cocos sta spingendo la crosta oceanica verso la crosta continentale delle placche tettoniche nordamericane, caraibiche e panamensi, un processo chiamato in gergo tecnico subduzione. La stranezza è che questo processo, che crea una linea di vulcani chiamata Arco vulcanico centroamericano, si fermi esattamente a Panama. Da un’analisi di rocce, gas e fluidi raccolti a Panama è stata riscontrata una somiglianza notevole con quelli presenti nelle isole Galàpagos, molto distanti dalla zona panamense. Una coincidenza?… TROVATI RESTI DI MAMMUT DELL’ERA GLACIALE IN PERFETTO STATO: ECCO DOVE

La nascita del tunnel sotterraneo

La spiegazione, dunque, sarebbe la presenza di una sorta di frattura naturale terrestre (preesistente nella costa di Cocos in subduzione) che fungerebbe da tunnel sottomarino tra Panama e le isole Galàpagos. O, ancora, si riprende in mano la pista della terra cava anche in un solo piccolo punto. Gli studi proseguono per scoprire esattamente cosa succede, dal punto di vista geologico, in quella zona ma la sensazione è che ci si trovi di fronte ad una grandissima scoperta che riguarda il nostro pianeta. UCCELLI IMPAZZITI OSCURANO IL CIELO, ECCO COSA SUCCEDE E DOVE

Le parole di David Bekaert

Appena sotto Panama – ha spiegato David Bekaert – c’è un foro, una finestra attraverso la placca che consente l’afflusso di questo componente del mantello. Abbiamo scoperto che in particolari luoghi dell’America Centrale, vale a dire Panama occidentale e dietro l’arco vulcanico in Costa Rica, abbiamo alcune firme esotiche (di geochimica) che assomigliano molto a quelle nelle Isole Galápagos. Nessuno ha mai pensato a questo processo prima quindi voglio prendere in considerazione tutti i dati”.