Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Domenica 17 Marzo
Scarica la nostra app

Le calamite sul frigorifero? Fanno venire il cancro: l’incredibile bufala è stata smontata

Le calamite che causano il cancro? Non esiste: si tratta di una bufala

Le calamite sul frigorifero? Fanno venire il cancro: l’incredibile bufala è stata smontata
Le calamite sul frigorifero fanno venire il cancro? - Foto La cucina italiana

Calamite sul frigorifero? Fanno venire il cancro: la fake news

“Le calamite sul frigorifero? Fanno venire il cancro”. Una bufala, nient’altro che una bufala attribuita ad uno studio dell’università di Princeton mai esistita. A smascherarla sono stati gli esperti dell’Istituto superiore di sanità, che hanno smontato questa fake news insieme all’Adnkronos.

La bufala arriva dagli Stati Uniti

Qualcuno potrebbe sorridere, ma altri si sono decisamente preoccupati. Da ore, infatti, circola una notizia secondo cui le calamite decorative produrrebbero una radiazione elettromagnetica in grado di alterare i cibi conservati fino a renderli cancerogeni: si tratta, ovviamente, di una bufala. Una notizia falsa, simile a quella secondo la quale le onde elettromagnetiche del forno potrebbero modificare i cibi tanto da renderli cancerogeni. La falsa notizia arriva dagli Stati Uniti e fa riferimento ad una ricerca, riporta Leggo, mai esistita.

Le parole degli esperti

A diffondere la bufala ci hanno pensare gli utenti dei social network ma soprattutto di WhatsApp. Secondo gli esperti, siamo esposti ogni giorno a radiazioni elettromagnetiche, provenienti sia dall’ambiente naturale che da quello artificiale: i livelli di esposizione a cui siamo sottoposti, però, sono troppo bassi per causare il riscaldamento dei tessuti. Numerosi studi scientifici hanno dimostrato come l’esposizione alle onde elettromagnetiche, causate dai dispositivi presenti in casa, non fanno aumentare il rischio di sviluppare il cancro.

I nuovi studi

Sono comunque numerosi, intanto, gli studi per scoprire eventuali danni per l’uomo a seguito di una esposizione a lungo termine ad alcune sorgenti di radiazione elettromagnetica, come il cellulare o le antenne di ricevimento dei segnali radio piazzate sui palazzi. Un rischio concreto, invece, possono essere quelle calamite a forma di cibo: non a causa del tumore ma perché possono attrarre l’attenzione di bambini piccoli e quindi essere ingerite, causando il rischio di soffocamento. 

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto