
WhatsApp e memoria piena
Messaggi, foto e soprattutto video possono occupare in tempi non lunghi la memoria di uno smartphone. E’ fondamentale sapere che l’app di messaggistica WhatsApp offre metodi facili per liberare spazio senza compromettere dati importanti. A questo punto, esploriamo il trucco da considerare in questo caso, come spiega msn.it.
WhatsApp, è possibile avere più spazio sullo smartphone senza cancellare messaggi e file
WhatsApp è una delle applicazioni più popolari a livello globale per inviare documenti, messaggi, foto e video. Questo, è semplice intuire che porta con sé alcuni problemi, in particolare riguardo alla mancanza di spazio sullo smartphone. Nel corso del tempo, file non utilizzati o conversazioni trascurate possono occupare insieme numerosi gigabyte, cosa che può anche causare il rallentamento del dispositivo. Anche l’organizzazione dei file diventa più complicata. Ciononostante, non è necessario cancellare messaggi o immagini per liberare spazio. Ecco cosa mette a disposizione l’applicazione di Meta.
WhatsApp e gli strumenti per ottimizzare la memoria
WhatsApp mette a disposizione strumenti progettati al fine di ottimizzare la memoria senza dover sacrificare ricordi e chat importanti, anche se risalenti a tempo addietro. Tra le opzioni più efficaci da considerare, c’è l’archiviazione delle conversazioni, che consente di rimuovere le chat della schermata principale, spostandole in un’altra sezione dell’app, dove possono essere consultate in qualsiasi momento.
CONTINUA A LEGGERE
Gestire le chat che occupano maggiore memoria
Per ottimizzare la memoria sullo smartphone, WhatsApp offre agli utenti una sezione specifica per gestire l’archiviazione. In questa sezione, l’utente può indentificare quali chat occupano più memoria e decidere se eliminare solo i file multimediali più pesanti, senza dover cancellare tutta la conversazione. In aggiunta, per migliorare l’uso dello spazio sul dispositivo, si può anche disattivare il download automatico di foto e video, scegliendo diverse impostazioni in base al tipo di connessione utilizzata, ovvero Wi-Fi, dati mobili o roaming. Per attivare tale funzione è indispensabile accedere in Impostazioni > Utilizzo dati e archiviazione. Per liberare ancora più spazio di memoria, è possibile configurare il backup automatico delle chat su Google Drive, in modo da trasferire i dati nel cloud e ottenere maggiore spazio sullo smartphone. Pertanto, andare in Impostazioni > Chat > Backup delle chat.
Classe 1971, da oltre un decennio svolgo il lavoro di redattore web. Ho collaborato con molti siti ed essendo una persona poliedrica mi sono occupato di svariati argomenti, dall'astrologia alla salute, dalla politica al fisco, dalla tv allo sport. Ma mi diletto anche nella stesura di articoli di terremoti, astronomia, cronaca, tecnologie e lotterie. Adoro scrivere ma anche leggere.