Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 26 Marzo
Scarica la nostra app

Migliaia di api trovate morte nel trentino, ma stavolta non c’entrano i pesticidi

Migliaia di api sono state trovate morte nel comune di Caldonazzo, in provincia di Trento

Migliaia di api trovate morte nel trentino, ma stavolta non c’entrano i pesticidi
Api morte in trentino, ecco le possibili cause (foto: youtube)

Api trovate morte in un comune del trentino: ecco le possibili cause

Negli ultimi giorni si è verificata una strana morìa di api che ha riguardato in particolar modo la provincia di Trento. Nel comune di Caldonazzo sono state rinvenute dagli apicoltori centinaia di api mentre altre api hanno dato vita ad uno strano comportamento simile a convulsioni inspiegabili. Un fatto che ha destato molta preoccupazione, non solo tra gli addetti ai lavori ma anche agli ambientalisti. Leggi anche Coronavirus, variante indiana scoperta in 17 paesi: c’è anche l’Italia

Esclusa l’ipotesi di pesticidi

Sono finiti nuovamente nel mirino delle critiche i pesticidi di cui si fa un uso smodato nelle coltivazioni. Le api infatti avrebbero manifestato dei sintomi caratteristici che spesso scaturiscono dall’avvelenamento da sostanze tossiche. Le ultime indagini svlte dai laboratori di veterinaria non avrebbero confortato la tesi dell’avvelenamento da pesticidi ma avrebbero avallato invece la testi di una morìa causata da sbalzi termici repentini.

Le condizioni meteo come causa della strage di api

A sostenere questa testi è stata la Fondazione Edmund Mach (Fem) che assieme al servizio veterinario dell’Azienda sanitaria trentina, ha effettuato i rilievi e gli esami del caso per spiegare lo strano comportamento delle api. La causa del decesso di tantissime api sarebbe dunque da attribuire alle condizioni meteo che negli ultimi giorni sono state contraddittori, alternando giornate di freddo intenso a giornate calde e umide. Per fortuna, almeno stavolta, i pesticidi non hanno avuto alcuna responsabilità. Come si legge sul sito Greenme, nel comune di Caldonazzo sono presenti 400 arnie, ciascuna con 40 mila api circa.

Le parole del sindaco di Caldonazzo

Secondo quanto ha riferito il primo cittadino del comune di Caldonazzo, Elisabetta Wolf, in una intervista rilasciata al sito GreenMe, le arnie al momento non presenterebbero alcune criticità. Le api rappresentano per il comune trentino un bene davvero prezioso al punto che la stessa sindaca ha annunciato che proporrà in consiglio comunale una delibera affinchè lo stesso comune da lei rappresentato venga riconosciuto come comune “amico delle api”.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto